Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Mag 24

Solanum: piccola stella senza cielo

Il solanum, insieme al glicine, secondo me è uno dei rampicanti più veloci nella crescita. Mi capita spesso nel mio lavoro, quando trovo questa pianta di prendere le forbici e riordinare i tralci. Magari lo avevo già fatto una decina di giorni prima! E la domanda sorge spontanea, ma perchè non crescono anche i capelli a questa velocità? Sai che chiome si vedrebbe in giro!

Il solanum “Jasminoides”, è un arbusto sempreverde, sarmentoso, ad accrescimento rapido.I fiori, a forma di  piccola stella, variano dall’azzurro al bianco. Questo solanum può crescere fino a 10 metri, ama il sole ed è abbastanza rustico, in più nel profumo ricorda il gelsomino. Vi consiglio comunque di ripararlo con un telo in inverno! Salverete più vegetazione verde, e con la primavera non sarete costretti a rimuovere troppi rametti secchi.

Il solanum “Muricantum”. è una specie perenne e strisciante, molto adatta da mettere in vaso. Ha fiori tendenti al viola, che dopo la fioritura, si trasformano in grossi frutti giallo-oro striati di viola.  E’ l’unica varietà con il frutto commestibile, le altre sono velenose in ogni loro parte.

La specie più affascinante è il solanum “Wendlandii”, raggiunge solo un metro di altezza, quindi sta bene in vaso, ha fiori lilla e foglie voluminose. Questa varietà va potata energicamente prima di metterla al riparo nell’inverno.

Il solanum, fiorisce da giugno ad ottobre, sta bene al sole o a mezzombra, e va annaffiato abbondantemente. Le varietà che mettete in vaso, prima di metterle riparate al buio,ricordate di potarne i getti per metà.

Leggi anche i post:

RAMPICANTI

COME FISSARE UN RAMPICANTE ALLA PARETE

GAZEBO, PERGOLE, BERSò E CONVIVIUM

2 comments

2 Comments so far

  1. […] protegga dal gelo, e lo potete ricreare anche in casa, se avete una stanza che usate meno: agrumi, solanum, dipladenias, bouganville e hibiscus staranno proprio bene, insieme a tutte le piante mediterranee […]

  2. […] aiuola rotonda con il muretto, rispondono queste immagini. Ho messo insieme rose iceberg, lantane, solanum e dipladenia e questo è il risultato. Sono tutte piante di facile manutenzione e come vedete danno […]

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.