Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Ott 25

Grappoli di Buddleja

Ciocche d’uva bianca, rossa e nera nel giardino, per chi vuole ricordare la vendemmia, anche se la vigna non ce l’ha.

La buddleja, si presta bene per  rallegrare gruppi e aiuole in giardino, grazie ai suoi colori accesi. Questi arbusti, sono decidui, semidecidui oppure sempreverdi.

La specie “Davidii” a fogliame caduco, è rustica e di rapido accrescimento. Adora il sole e produce i suoi fiori da luglio a settembre, formando lunghe spighe. Tra le principali varietà la bianca “White Profusion”, le rosse “Royal Red” e “Summer Beauty”. Per i tifosi della “Fiorentina“, non resta che piantare le piante con fiori viola, come la “Empire Blu” o la “Black Night”. Fra le spighe colorate di rosa, abbiamo la “Fascinating” o la “Pink Delight”. Esistono anche varietà nane come la “Nanho Purple” o la “Nanho “blue”.

Poi troviamo l'”Alternifolia” e la “Crispa” nei toni del lilla, la gialla “Golden Glow” o la “Globosa” giallo arancio.  In febbraio-marzo, si potano, scornettando i rami al crocicchio. Guardandole a quale vitigno le paragonereste?

1 comment

1 Comment so far

  1. […] come quest’anno questa buddleja, mi ha regalato tante soddisfazioni. Vi avevo già parlato di altre specie di buddleja e in quanti colori ci sono, oggi vi racconto dell’albero delle farfalle di colore viola, la varietà […]

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.