La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

nov 16

Enologica 2012 a Faenza

Category: Evento Di Vino

Enologica 2012

Faenza 16-17-18 novembre 2012 (lunedì 19 solo operatori)

Il salone del Vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna con 140 espositori, 50 eventi

Rivoluzionari e tradizionali. Non è un gioco di parole, né un ossimoro ad effetto. E’ il fil rouge dell’edizione 2012 di Enologica, omaggio alla riscoperta delle ‘buone pratiche agricole’ e del cibo della tradizione, volano del “made in Italy” nel mondo.  Ecco perché Enologica, da sempre laboratorio regionale e crocevia di idee, ha posto i riflettori in questa direzione, in un percorso iniziato tre anni fa con la “tradizione”, proseguito lo scorso anno con “l’identità” e approdato oggi alla “rivoluzione”.La comunità del cibo e del vino, si dà appuntamento a Faenza dal 16 al 18 novembre (lunedì 19 è dedicata ai soli operatori), nella più importante rassegna regionale dedicata all’enologia. L’unica a ospitare 140 cantine espositrici, da Piacenza a Rimini. L’unica a offrire un ricco cartellone di eventi culturali che fanno di Enologica un unicum nel panorama  dell’enogastronomia regionale.

Oltre 50 gli eventi, ospitati nei vari spazi, che accompagnano la quattro giorni in Romagna: Caravanserraglio, Degustazioni, gli incontri specializzati, il Teatro dei Cuochi.

E proprio il Teatro dei Cuochi presenterà una delle novità più sostanziali, ponendo al centro la filiera. Non la filiera corta, bensì la filiera certa, in uno stretto rapporto tra chi produce e chi lavora e chi consuma il cibo. Si tratta di un percorso intrapreso da alcuni anni, ancora più marcato in questa edizione che vedrà le grandi firme della cucina dell’Emilia Romagna presentate da illustri personaggi del mondo dell’informazione (Licia Granello, Paolo Marchi, Enzo Vizzari, per fare alcuni nomi).

Info: www.enologica.org, tel. 0546 621111, info@faenzafiere.it

Enologica 2012, Orari: venerdì 16 novembre 17-21,30; sabato 17 novembre 11-21,30; domenica 18 novembre 11-21; lunedì 19 novembre 10-20 (giornata dedicata agli operatori). Ingresso intero 18 euro, Abbonamento 25 euro – Calice degustazione e catalogo compresi nel costo del biglietto.

 

 

No comments

Nessun commento

Lascia un commento


1 × quattro =