La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

dic 14

Contest: ricrea la ricetta di Loretta Fanella

Per chi ama i “contest” ecco la  dolce sfida del festival di pasticceria Art&Pastry:  food blogger e appassionati di cucina, o meglio di pasticceria, potranno misurarsi con una ricetta ideata da Loretta Fanella, la  chef di pasticceria che vanta nel suo curriculum esperienze nelle più illustri cucine, da Cracco a el Bulli di Ferran e Albert Adrià, alla stellata Enoteca Pinchiorri di Firenze, fino a diventare consulente e insegnante di alta pasticceria. E allora ecco la sfida: ricreare la sua ricetta, semplice nel nome ma complessa nella realizzazione: “Fragole con la panna” by Loretta Fanella.

L’ideatore del dolce più apprezzato sarà ospite a uno dei laboratori del festival, che si svolge il 2 e 3 marzo 2013 a Lugano.  L’obiettivo è quello di creare un “aspettando il festival” da subito contraddistinto da quella che è l’anima dell’evento, cioè una partecipazione attiva, dinamica, fatta di intuizioni.

Art&Pastry invita a realizzare una rielaborazione del dessert al piatto firmato Loretta Fannella, utilizzando gli stessi ingredienti ma con la possibilità di modificare aggiungerne altri  o modificare  la presentazione, per personalizzare così la ricetta. Poi basta inviare all’email info@artandpastry.com una foto del risultato, insieme ai dettagli della ricetta rielaborata. C’è tempo fino al 20 dicembre per partecipare, poi verranno postate sulla pagina facebook di Art&Pastry una selezione delle foto pervenute:  l’autore del dolce più apprezzato – secondo l’insindacabile giudizio di Loretta – sarà ospite a uno dei laboratori durante il festival. Ma anche il pubblico potrà decretare il risultato più apprezzato, attraverso la menzione speciale del pubblico.

Ricetta “Fragole con la panna” by Loretta Fanella

PER IL BISCOTTO ALLA PANNA
3 tuorli d’uovo
225 gr di zucchero
250 gr di panna
250 gr di farinaa
8 gr di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Montare i tuorli con le uova ed il sale per circa 10 minuti. Unire la panna montata e la farina setacciata con il lievito alternando le due a poco a poco.
Stendere su un foglio di carta da forno e cuocere a 175° per circa 20 minuti.

PER LA GELATINA DI FRAGOLE
210 gr di purea di fragole fresche
50 gr di zucchero
2 gr di agar agar
3 gr di colla di pesce
Scaldare una parte di purea con lo zucchero e l’agar; portare ad ebollizione e aggiungere la colla di pesce ed il resto di purea. Mescolare bene e riempire degli stampi a forma di fragole.
Passare in congelatore per 15 minuti e poi svuotarle.

PER LA PANNA MONTATA
100 gr di panna fresca
15 gr di zucchero
Montare la panna con lo zucchero e riempire le fragole.
Quella che avanzerà la useremo per impiattare il dessert.

PER LE FRAGOLE FRESCHE
fragole fresche
zucchero, succo di lime
Tagliare le fragole per la metà e condirle con lo zucchero e qualche goccia di succo di lime

No comments

Nessun commento

Lascia un commento