La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

dic 12

I favolosi anni 60 a POPistoia: dischi in vinile, fumetti e vintage

Segnalo una bella iniziativa per chi ama musica e fumetti.

A dicembre Pistoia si veste di POP. Fino al 21 dicembre, 39 appuntamenti: 15 incontri, 3 rassegne dedicate al cinema, 5 mostre, 6 concerti/spettacoli in 13 suggestive location diffuse per la città. Una mostra mercato di qualità del Disco in Vinile, del Fumetto e del Vintage nei nuovi spazi della “Cattedrale” nelle aree ex Breda, ma soprattutto un viaggio attraverso l’arte, la musica, il cinema, la moda, gli oggetti e i personaggi che hanno fatto la storia del pop.

Questo e molto altro è POPistoia, , la cui prima edizione è dedicata alle peculiarità dell’esperienza di “una tranquilla città di provincia”, Pistoia appunto, di fronte ai processi di modernizzazione, le curiosità e i fermenti innescati dall’esplosione della cultura Pop negli anni ’60; i movimenti di un’epoca vicina ma abbastanza lontana per permetterci di leggerla e interpretarla con la necessaria lucidità, così da ricostruire fili di senso utili a riflettere sul presente. Un’occasione quindi per richiamare all’attenzione alcune eccellenze nell’arte, nel design, nella musica che si manifestarono a Pistoia in quegli anni e che la misero in collegamento, da protagonista, con le avanguardie culturali dell’epoca.

 I nuovi spazi della Cattedrale nelle aree ex Breda accolgono, il 15 e 16 dicembre, la Prima Mostra mercato del disco in Vinile, del Fumetto e del Vintage.

Per info http://www.popistoia.it/

No comments

Nessun commento

Lascia un commento