La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

dic 11

Una piazza che sa di profumi e sapori: torna il mercato in Piazza del Campo

I sapori, gli aromi e gli odori dell’enogastronomia e le maestranze artigiane senesi, elementi identitari del patrimonio ambientale e culturale locale, torneranno ad essere i protagonisti indiscussi della storica rievocazione del “Mercato nel Campo”, in programma a Siena per sabato 15 e domenica 16 dicembre .

Come nel Trecento, e forte del grande successo riscontrato in termini di interesse e partecipazione con le edizioni degli ultimi tre anni, la suggestiva conchiglia di Piazza del Campo tornerà ad ospitare il commercio dei prodotti e delle eccellenze territoriali, con oltre 160 espositori, non soltanto senesi. Salumi di cinta e formaggi, pasta fresca e dolci tipici, quali ricciarelli, panforte e cavallucci; vino e olio; e ancora, miele, zafferano, mandorle, spezie e  erbe aromatiche, fino alla frutta e alla verdura di stagione. In sintonia con le ultime tendenze in campo di produzioni alimentari, anche una varietà di birre artigianali locali. Il tutto nello spirito di quell’abbinamento intrinseco e indissolubile tra qualità organolettiche, genuinità e salubrità delle produzioni, che cattura il gusto e restituisce le percezioni sensoriali del territorio, rendendo fama e notorietà a tutto il mondo dell’enogastronomia senese e, più in generale, toscana. Specialità culinarie che verranno preparate, anche, attraverso un vero e proprio itinerario tra diversi esercizi cittadini di ristorazione.

Piaceri e leccornie alimentari, ma non solo: per gli appassionati di arte e antiquariato, sarĂ  possibile acquistare manufatti artigianali, in vetro, legno, ferro battuto, ceramica artistica, di bigiotteria in pietre dure e argento.

In prossimità delle festività natalizie, non mancheranno alcune tipologie di articoli da regalo e di oggetti di decoro per l’allestimento di alberi e presepi.

In occasione di entrambe le giornate, con il coinvolgimento dell’associazione Guide turistiche di Siena e provincia, saranno realizzate anche delle visite guidate, dal titolo “Siena dal Medioevo ad oggi: i mercati e i luoghi del gusto”, previa iscrizione, da effettuarsi in prossimità del punto informazioni di Piazza del Campo, al prezzo di 5 euro a persona (gratis per gli under 11) e con orari cadenzati (ore 11 e 16), sarà, infatti, possibile partire alla riscoperta di quelli che erano gli spazi pubblici destinati alle attività commerciali e mercantili, oltre che svelare e decifrare le insegne degli antichi mestieri e delle botteghe artigiane.

L’atmosfera di festa ricreata dal Mercato nel Campo sarà arricchita e resa ancora più coinvolgente con iniziative di intrattenimento, performance e animazioni di strada per i più piccini, tra i banchi degli espositori, nell’ineguagliabile cornice di una delle piazze più belle d’Italia.

1 comment

Nessun commento

Lascia un commento


otto + 6 =