La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

dic 3

Vin Cafè La Corte al Borro da Ferragamo

Il Vin Cafè è il piccolo ristorante nella Tenuta di Ferragamo, Il Borro, da poco entrato a far parte della prestigiosa catena Relais & Chateaux, proprio accanto alla SpA La Corte.

Superata la porta d’ingresso, la prima cosa che appare √® l’imponente banco del bar, sovrastato da mestoli “scacciapensieri” che verrbbe la voglia di suonarli. Un unico grande spazio con tavoli lungo le pareti e divanetti effetto “struzzo” per stare belli comodi, coccolati dalle imponenti finestre che riscaldano l’ambiente insieme alle originali luci “incastonate” nella magnum di vino della Tenuta Il Borro.

In cucina c’√® il giovane chef Gabriele Senesi, mentre in sala Leonardo Lazzerini, pensa a portare i piatti e a controllare che il servizio sia perfetto. Nel menu, che funziona da pranzo al tardo pomeriggio, e che per alcune occasioni sar√† esteso anche a cena, si trovano piatti sempre originali nella loro semplicit√†. Mentre in estate, complice la terrazza all’aperto con vista, vengono organizzati aperitivi al tramonto.

Si parte con la schiacciata fatta in casa da accompagnare al prosciutto di “Grigio del Casentino”, rigorosamente tagliato a mano. Da manuale l’uovo alla carbonara: tuorlo d’uovo croccante con la chiara montata, vellutata di parmigiano e guanciale croccante. Buone le tagliatelle ai funghi, che mettono tutti daccordo se fatte a dovere e come secondo le costine d’agnello cotte a bassa temperatura, sono perfette e si sposano bene con le patate viola. Il dolce…non ce l’ho fatta, confesso che ero piena ;-). I vini sono quelli della Tenuta il Borro,¬† si ordinano anche al calice, io ho preso il Polissena 2009, 100% di Sangiovese.

VIN CAFé Località Borro 1
San Giustino Valdarno (AR)
Tel. : + 39 055 977 053
Fax : + 39 055 977 055

Aperto a pranzo, a cena su prenotazione

1 comment

Nessun commento

Lascia un commento


− 4 = quattro