La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

gen 9

Corso di potatura rose: ce ne sono ben due nei roseti toscani più rinomati

Se ancora non avete capito come fare a potare le rose, a breve nei dintorni di Firenze, partono due corsi da non lasciarsi sfuggire:

MONDO ROSE Le Sieci (Fi): corso potatura rose 12 gennaio – 9 febbraio

Lo scopo del corso è di fornire tutti gli elementi utili (teorici e pratici con forbici in mano) affinché le rose abbiano la migliore riuscita nel giardino o nel terrazzo. Un corretto approccio con le piante permetterà di prevenire le malattie e di esaltarne portamento, vegetazione e fioritura.

 

La natura provvede da sola ad una autopotatura delle parti vecchie, o inutili della pianta. La potatura per mano dell’uomo permette di accelerare un processo che  avrebbe tempi molto più lunghi e lenti e di stimolare rapidamente la pianta a formare getti giovani e forti. Il taglio oculato facilita uno sviluppo regolare e aggraziato del rosaio, permette di mantenere uno stato di salute generale e garantisce una fioritura più abbondante e ripetuta.

Il corso è strutturato in due momenti: una parte teorica dove si parla del ciclo biologico della rosa (come è strutturata, come si nutre, come si riproduce) con accenni su habitat e necessità colturali fondamentali e teoria sulle tecniche di potatura; e una seconda parte pratica dove ciascuno avrà la possibilità di intervenire su cespugli e rampicanti adulti in piena terra nella bella cornice del giardino espositivo del vivaio. Sarà possibile riprodurre le tecniche acquisite durante il corso sulle rose del proprio giardino e aspettare la primavera per osservare la risposata del proprio operato e goderne i  frutti.

A tutti quindi, amatori e professionisti, appassionati e neo apprendisti, un invito a passare una giornata piacevole e molto istruttiva in compagnia al vivaio MondoRose

 

Durata corso: una giornata con orario 9.30-16.30 il venerdì o il sabato dal 12/01/2013 al 9/02/2013 costo 60 euro a persona (sconto 10% soci coop)

 

MONDO ROSE
Via Aretina, 241 – 50069 Le Sieci (FI) – Italia
tel 055 8328725   fax 055 8363652

www.mondorose.it

IL GIARDINO DELLE ROSE Chiesanuova (Fi) corsi di potatura di gennaio e febbraio

Torna il consueto appuntamento presso il vivaio-giardino di Maria Giulia Cimarelli Nenna con i corsi dedicati a rose antiche e classiche e loro potatura. I corsi, della durata di un giorno, si svolgono di sabato, nelle seguenti date: 19 e 26 gennaio e 2, 9, 16 e 23 febbraio 2013.

La giornata inizia alle ore 9,30 con una parte teorica, supportata dall’ausilio di dispense. Segue la parte pratica della potatura in giardino, con un intervallo, intorno alle ore 13,00, per la colazione. Il menù sarà tipico della cucina toscana (chi ha esigenze particolari o intolleranze alimentari dovrebbe  avvertire con un breve anticipo).

I partecipanti potranno trascorrere una giornata in una splendida cornice sulle colline del Chianti Classico, a pochi chilometri da Firenze, in un ambiente tutelato dall’applicazione di metodi biologici.

Sarà anche possibile gustare l’olio di oliva extra vergine (anch’esso biologico) frantoiato a freddo con metodi tradizionali ed eventualmente acquistarlo.

Il numero dei posti disponibili per ciascun corso è limitato a 10 partecipanti: si invita pertanto a prenotare per tempo, telefonando allo 055.8242388 nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 9,30 alle 17,00.

Il Giardino delle Rose di Maria Giulia Cimarelli Nenna
Rose antiche e classiche – Rose inglesi e Clematidi
Arredi d’epoca da giardino e da interni
Via Palastra, 27 – 50026 Chiesanuova – Firenze – Tel. e Fax 055-8242388
info@ilgiardinodellerose.it

www.stilenaturale.com

No comments

Nessun commento

Lascia un commento


+ 3 = dieci