La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

gen 3

Enocup: nasce il campionato italiano a squadre di cultura e degustazione di vino online

Category: Evento Di Vino

Enocup

Il campionato è organizzato da Winesurf e Enoclub Siena è ed affiancato e supportato dal Consorzio del Marchio Storico Chianti Classico. (www.chianticlassico.com).
Il campionato si svolgerĂ  attraverso 4 prove online ed una prova pratica finale di degustazione. Le prove online verteranno su temi di cultura e tecnica enoica mentre la prova pratica di degustazione sarĂ  divisa in due parti.
Le prove online saranno ognuna della durata di un’ora e in questo periodo le squadre dovranno rispondere ad una serie di domande riguardanti il mondo del vino sia italiano che internazionale. Quindi ci potranno essere quesiti su vini, vitigni, manifestazioni, aziende, metodi di produzione, di coltivazione della vite, di storia viticola etc.

Le squadre dovranno rispedire al mittente il questionario compilato entro 60 minuti dal ricevimento, sempre per mail. Sarà insindacabile giudizio della giuria del premio accettare mail a tempo scaduto. Farà fede comunque l’orario di ricevimento e quello di spedizione della mail da parte della squadra concorrente. Per evitare problemi di ricezione il questionario verrà inviato e potrà essere ricevuto in contemporanea da più indirizzi mail dei componenti della squadra.
Le prove online inizieranno sabato 2 febbraio e proseguiranno con cadenza settimanale fino a sabato 23 febbraio. Per chi si iscriverà dopo tali date o sarà impossibilitato a partecipare in una o più di queste date sono previste prove di recupero nei giorni sabato 2-9 marzo e domenica 3-10 marzo. I risultati di ogni singola prova e la classifica generale provvisoria sarà pubblicata su www.winesurf.it , sul sito del Consorzio Chianti Classico, sulla pagina Facebook dell’Enoclub Siena, di Winesurf ed ovviamente sulla pagina Facebook Enocup, dedicata interamente al campionato.

 Premi
1° squadra classificata: 36 bottiglie a testa scelte dall’ organizzazione tra i vini selezionati da Winesurf per la festa del 16 marzo o che fanno parte della selezione dell’Enoclub Siena.
2° squadra classificata: 24 bottiglie a testa scelte dall’ organizzazione tra i vini selezionati da Winesurf per la festa del 16 marzo o che fanno parte della selezione dell’Enoclub Siena.
3° squadra classificata: 12 bottiglie a testa scelte dall’ organizzazione tra i vini selezionati da Winesurf per la festa del 16 marzo o che fanno parte della selezione dell’Enoclub Siena.

La graduatoria sarĂ  composta sommando i punteggi raggiunti nella quattro prove teoriche e quelli della prova pratica in due parti del 16 marzo. In ognuna della quattro prove teoriche saranno in palio 100 punti, mentre nella prima parte della prova pratica saranno in palio 260 punti e nella seconda 540 punti. La proclamazione e la premiazione della squadra vincitrice avverrĂ  sabato 16 marzo al termine della Festadi Winesurf e Enoclub Siena.
Iscrizioni
Le iscrizioni si ricevono inviando una mail a riportando il nome della squadra e il nome, cognome e indirizzo mail dei componenti la squadra a info@winesurf.it e contemporaneamente versando 50 euro (sarà emessa regolare ricevuta) sul C/C numero 322.5 B.P. Spoleto, filiale di Montepulciano (IBAN IT 23 R 05704 25600 000000000322) riportando chiaramente anche nella causale il nome della squadra e il nome e il cognome di ognuno dei componenti. L’iscrizione darà diritto ad uno sconto del 50% sul costo di ingresso alla Festa di Winesurf il 16 marzo 2013.
La giuria, formata da 2 responsabili di Winesurf e due responsabili di Enoclub Siena, preparerĂ  le prove online e curerĂ  personalmente la selezione dei vini per le prove pratiche e i relativi quesiti.

 

 

No comments

Nessun commento

Lascia un commento


2 × = due