La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

gen 1

Gelsomino, perchè non fiorisce?

Scrivo questo post, dopo la mail di Maria Luisa, che mi ha scritto: ho un gelsomino in vaso che non fiorisce, perchè?

Il gelsomino officinale può vivere in un vaso di 40 cm di diametro su un balcone soleggiato per diversi anni.

Se abitiamo in zone non troppo rigide di clima in inverno, bisogna ricordarsi durante le ore più calde della giornata di dare un goccio di acqua alla pianta, specialmente se è troppo tempo che non piove. Spesso visto che fa freddo, si tende a trascurare le piante in vaso poste all’esterno, pensando che essendo “a riposo” non richiedano nulla, concetto del tutto sbagliato.

Se il gelsomino non fiorisce può essere dovuto ad un ristagno d’acqua, se non abbiamo ben drenato il vaso con dell’argilla espansa. Oppure se il fogliame è rigoglioso ed è mancata la fioritura può darsi che abbiamo dato troppo concime a base di azoto e “povero di potassio“.

1 comment

1 Comment so far

  1. maria ottobre 21st, 2013 4:46 pm

    ho 2 gelsomini,quasi sicuramente officinale (fiori piccoli bianchi e profumati) che l’anno passato ha fatto una bellissima fioritura, quest’anno cresciuto molto non ha fatto un fiore. Provero’ a potarlo a fine marzo e dargli concimi con alta % di potassio e vedremo.
    L’altro che cresce come un pazzo, sembra un’erbaccia, non ha mai dato un fiore. Forse ormai si e’ imbastardito. L’ho potato brutalmente perche’ mi soffocava un glicine, e’ ricresciuto come un pazzo ora lo devo trapiantare, cosa che faro’ un poco piu’ in la quando la pianta e’ dormiente. Qualche consiglio per la fioritura? Ho ambedue le piante in vasi di ca. 40x40cm. grazie mille

Lascia un commento