Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Ago 27

Potare gli agrumi è facilissimo: dal limone all’arancio ecco come fare

Chi di voi non ha un limone o una pianta di arancio, o almeno un volta nella vita non ha desiderato possederla? Si presentano così profumati, vigorosi e con le foglie lucide, che è difficile resistergli. Limoni, arance, mandarini cinesi, clementine … sono coltivate in vaso senza troppi problemi, a patto che si riconosce e osservare le loro esigenze, se poi avete la fortuna di abitare in zone di mare o verso sud li potete piantare anche in terra.

La manutenzione degli agrumi è semplice, e se ne avete comprato uno abbastanza grande o già formato, il lavoro da fare è al minimo indispensabile. La manutenzione più semplice, consiste eliminando di volta in volta i rami non armonici, quelli che vanno per conto suo, fuori forma per capirci.

Altro consiglio, che si applica agli agrumi come alle  rose è questo: un albero vigoroso sarà tagliato leggermente, un albero gracilino verrà potato più severamente.

Alla fine dell’inverno, si deve rimuovere il legno morto, rimuovere i rami inferiori per favorire la ventilazione interna.

 

1 comment

1 Comment so far

  1. […] un corso sulla cura, la potatura e la manutenzione delle piante di agrumi in vaso, dedicato a chi possiede queste meravigliose […]

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.