Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Apr 12

Il giardino Garzoni a Collodi si veste di nuovo

Il giardino di PinocchioChi è chi non conosce Pinocchio e il giardino di Villa Garzoni? E’ stata una delle mie prime gite da bambina il parco a Collodi, e ora che il giardino sta esplodendo di aiuole formate e colori, dopo il lavoro di restauro a cura del green designer Stefano Mengoli, è giunta ora che torniate a vederlo. Abbiamo un patrimonio così grande in Italia, che dovrebbe essere valorizzato di più, è una forma d’arte bellissima.

Stefano Mengoli è al secondo anno di questo imponente restauro in uno dei giardini storici d’Italia, quello della Villa Garzoni, di fronte al Parco di Pinocchio. Mengoli, ha progettato questo nuovo disegno per far capire e riscoprire alle persone come ricche fioriture si possono integrare a vivacizzare un giardino classico. Un ritorno al passato, ripensato in chiave moderna per dare nuova vitalità al giardino.

La grande novità è il parterre, dove le bordure sono pensate sia per ospitare fiori che varietà orticole come  i carciofi, le fragole e la lattuga. Intorno alle vasche d’acqua spiccano la Victoria Amazonica e la Gunnera Amanicata. E non vi dovete lasciare sfuggire la collezione di rose, la spalliera di agrumi e il labirinto di bambù,  il viale delle camelie che in “Lucchesia” sono una vera e propria istituzione. E i bambini si divertiranno un mondo dentro la casa delle farfalle, la “Collodi Butterfly House”: falene, farfalle, epiccoli uccelli che volano liberi tra le piante tropicali.

Non vi resta quindi che avventurarvi tra il “parterre de broderie” e scoprire quale è la lattuga pesciatina,  l’Imperata Cylindrica o il basilico greco a palla, passeggiare lungo il viale degli imperatori, andare a rifugiarvi nel teatrino di verzura, perdervi tra il canneto e il labirinto, e fotografare le fioriture primaverili per un ritorno alla giardineria del novecento.

Aperture Storico Giardino Garzoni orari e biglietti:
Alta stagione (1 marzo – 2 novembre):
aperto tutti i giorni con la Collodi Butterfly House dalle ore 9,00 al tramonto senza interruzione.
Bassa stagione (3 novembre – 28 febbraio): aperto sabato e festivi e durante tutto il periodo delle vancanze di Natale senza la Collodi Butterfly House dalle ore 10,00 al tramonto senza interruzione; altri giorni, apertura su prenotazione per gruppi.

Storico Giardino Garzoni
Collodi Butterfly House
Piazza della Vittoria, 3

51012 Collodi (Pistoia)
Tel.: +39 0572 427314
giardinogarzoni@pinocchio.it

1 comment

1 Comment so far

  1. […] visita al “Giardino di Villa Garzoni“, finalmente tornato ai fasti di un tempo, grazie al lavoro del paesaggista Stefano Mengoli e […]

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.