Dei ragazzi giovani e ricchi di talento, hanno rilanciato questo storico ristorante in Provenzano.
Un locale diviso fra il moderno della cucina, visibile anche dalla strada, e l’antico delle due sale: la prima con lunghe tavole di legno, ricorda il refettorio di una curia, la seconda è più intima e con arredi eleganti, ma entrambe sono arricchite da musica in sottofondo e affreschi che ricordano la storia della città.
L’attenzione per tutto quello che avviene in sala, è compito di Emanuele che vi illustrerà il menu: troviamo qualche piatto di terra interessante, ma il pesce quì, è una vera e propria istituzione. Gustatelo crudo, partendo da una tartare di tonno e da l’insalata di scampi, proseguite con una croccante insalatina tiepida di molluschi, gamberoni al lardo su schiacciatina di patate e per finire, calamari gratinati su letto di melanzane.
Tra i primi, il piatto forte, sono i rigatoni con San Pietro e crostacei, mentre tra i secondi, il filetto di branzino al vapore, accompagnato da una caponatina e maionese fatta in casa, è eseguito in maniera impeccabile.
Per finire, i dolci della tradizione: il cannolo siciliano, scortato dal gelato alla frutta, e una profumatissima creme brulè.
La carta dei vini, è compito del sommelier Alessandro, il quale, con molta cura, seleziona un buon numero di etichette nazionali e estere.
TRE CRISTI
ENOTECA RISTORANTE
VICOLO DI PROVENZANO 1/7 SIENA
TEL 0577 280608







8 Comments