A VILLANDRY, quando ci ho messo piede, sono rimasta a bocca aperta, mi sono sentita un pò “Stefania nel paese delle meraviglie”: uno spettacolo unico, una geometria perfetta, un armonia senza precedenti. Il mio giardino preferito, non ne ha eguali, ingrandite le foto e capite il perchè.
L’orto o potager è composto da nove quadri della stessa dimensione, ma ognuno al suo interno ha la propria figura, caratterizzata da porri, rape rosse ,carote, che si mescolano alle rose e ai peri.
Il giardino dei “Semplici”, è consacrato alle erbe aromatiche,da condimento, fino a quelle medicinali e si affianca al bellissimo labirinto di carpini.
Camminando lungo i sentieri di bosso e tigli troviamo il giardino dell’acqua, le serre, il belvedere, fino ad arrivare al giardino ornamentale: questa meraviglia è formata da un intricato disegno di siepi accuratamente potate, e da quattro quadrati più grandi che costituiscono il “Giardino dell’Amore”.
“Amore tenero”, simboleggiato da cuori, “amore appassionato”, formato da cuori spezzati dalla passione, l'”amore tragico” con i fiori rossi che simboleggiano il sangue e per finire, l'”amore volubile” che evoca la leggerezza dei sentimenti.
Uno dei posti che non dovete assolutamente perdere, se avete come meta delle prossime vacanze i Castelli della Loira.
Leggi anche i post:
3 Commenti