Siepi aiuole e bordure

Il morbillo della rosa

02/06/2015

morbilo della rosa aspirin rose

Stai guardando la tua aiuola di rose e hai notato che i petali da bianchi diventano rosa. Ma non è la sfumatura naturale della Aspirin Rose, ci sono dei piccoli puntini rosa, quasi pitturati da un impressionista, sarà una malattia?

Si tratta del morbillo della rosa e succede sulle varietà più delicate, di solito quelle dai fiori bianchi. E accade quando ci sono troppi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte, e tra giornate di afa e freddo improvviso, e per via dei forti acquazzoni, e negli ultimi due mesi di giornate così ne abbiamo avute tante.

aiuola con rose bianche rifiorenti

Il mio consiglio è, se ve ne accorgete in tempo, di fare un trattamento per le rose. Quelle che vedete nelle foto sono Aspirin Rose in un unica aiuola, ed è una delle migliori rose tappezzanti che rifiorisce tutta la stagione, dalle corolle bianche che sfumano al rosa pallido.

Normalmente è una delle più resistenti, che non prende malattie come rosa, quindi il clima è stato davvero pazzo per averle ridotte così. La rosa Aspirin, prende il suo nome dalle celebrazioni per i 100 anni dall’invenzione dell’aspirina. Lo sapevate? E’ una delle mie preferite per fare le bordure.

che malattia è quella delle macchie rosa sui petali bianchi

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.