Eccoti li che ti stai domandando ma che è questo rampicante di fiori blu a campana? Magari lo hai visto nei posti di mare, oppure in luoghi abbastanza miti e non gli sai dare un nome. Questa meraviglia è l’Ipomea o Ipomoea. Quella dai fiori blu è la “gloria del mattino“. E questa specie molto bella lo sai che la puoi abbinanare ad altri rampicanti sempreverdi?
Le varietà più ricorrenti sono Ipomoea purpurea Ipomoea tricolor. Le annuali fanno un ciclo vegetativo completo in un solo anno: nascono, crescono, fioriscono e fruttificano. La maggior parte delle varietà hanno grandi fiori a tromba, che si aprono al mattino e chiudono nel pomeriggio in favore di calore. Durano fino a 3 giorni, ma la sostituzione è continua, visto che è una pianta in continuo movimento. E se ti piace, invece delle piantine gia pronte, puoi comprare i semi, e vederle crescere sotto i tuoi occhi.
E se hai dei bambini, divertiti a seminare due o tre semi nei vasetti con loro, e aspetta che i primi germogli facciano capolino.
Nessun commento