LA STORIA
Pieve Aldina e il ristorate Le Rondini a Radda in Chianti
La novità dell’estate 2023 nel Chianti porta la firma provenzale Les Domaines de Fontenille, che ha deciso di aprire in questo angolo di Toscana, l’hotel Pieve Aldina e il ristorante Le Rondini. Dopo i Lapis e i Ratti, l’era moderna della Pieve di Santa Maria Novella, vede Frédéric Biousse e Guillaume Foucher, a dare nuova linfa a questo complesso architettonico che vanta secoli di storia, e che è entrato subito a far parte di Relais & Chateaux.
L’HOTEL
La Pieve e tutto il complesso di edifici, sono sotto la Diocesi di Fiesole, a testimoniare che una volta il potere non guardava i km, e l’albergo prende il nome da Aldina Ubaldini la moglie del Conte di Piancaldoli, proprietario di casa, che nel 1043 decide di donare l’intera pieve a questa nobildonna.
Nell’intero complesso sono state ricavate al momento 22 camere e suite, arredate con eleganza e toni pastello, dove piccoli tocchi di arte rinascimentale si inseriscono con discrezione con i materiali chiantigiani e le pitture murali.
A Pieve Aldina, come ama sottolineare il direttore Fabio Serafino, si viene per riposare e immergersi nella natura, quindi le camere per ampliare l’idea di relax non hanno il televisore, che viene dotato agli ospiti solo se ne fanno richiesta, ma credetemi è un oggetto di cui si fa volentieri a meno in questo contesto.
LA SPA
Un giardino rigoglioso dove si è cercato di salvare piante storiche e impiantato nuove specie, fa da cornice all’albergo, che tra le sue chicche offre una piscina con vista e una SPA con due sale massaggi, sauna, bagno turco e doccia emozionale.
IL RISTORANTE LE RONDINI
La cucina ha qui grande importanza e i fornelli del ristorante Le Rondini sono capitanati dallo chef romagnolo Flavio Faedi, che dopo tanto girovagare in varie regioni italiane, ha deciso di fermarsi in Toscana.
La sua impronta abbraccia tanto il mondo vegetale e ne sono un esempio il flan di ortica con borragine e la misticanza con aglio orsino, ma anche i curiosi gnudi con fiori di zucca e pepe e se volete fare un volo pindarico ordinate la Creme Caramel di cipollotti all’aceto di lamponi e fegatini.
La Toscana si omaggia con i pici di farro tirati a mano con sugo di Cinta senese oppure con il coniglio “rifatto”, erbe spontanee e lenticchie. Tutto questo nell’attesa di vedere il nuovo progetto dell’orto che promette grandi interpretazioni da affiancare ai prodotti del territorio.
La pasticceria è affidata alla brava Alice Piacenza, da Genova con furore, che ha avuto l’intuizione di trasformare la classica merenda di pane e pomodoro, in un’inedita versione dolce che vi stupirà, mentre in sala, Eleonora Sozzi con fare preparato e discreto, sa consigliare i vini giusti e gli abbinamenti.
Inoltre gli ospiti possono fare i corsi di cucina, dove apprendere i segreti della pasta fresca, come tirare i pici a mano e provare a replicare tante ricette della tradizione toscana. Attenzione ai particolari e discrezione sono i punti di forza di Pieve Aldina e il ristorante Le Rondini a Radda in Chianti, una delle sorprese dell’estate in Toscana.
Pieve Aldina
Traversa del Chianti – 53017 Radda in Chianti (Si)
Tel 0577 1911511
Nessun commento