Recensioni di Ristoranti, Osterie & Trattorie Terre di Siena

Girogustando fra Trequanda e Modena

29/03/2010

Non capita tutti i giorni una cena Tosco-Emiliana a quattro mani, e quando succede è un’esplosione di sapori!

Mercoledì sera, nella suggestiva tenuta della “Fattoria del Colle” a Trequanda, il padrone di casa Antonio Corsano, chef dell'”Osteria di Donatella” e Emilio Barbieri, “patron” del ristorante “Strada Facendo” di Modena, hanno dato vita a un connubio di sapori e tradizioni regionali.

Antonio Corsano ha proposto la “Ciancifricola Senese”, guarnita con uovo di quaglia, dei sublimi ravioli di peposo con vellutata di zucca gialla, il brasato al Brunelo con millefoglie di patate e il caffè in forchetta.

Emilio Barbieri, ha preparato un menu “pasquale” partendo con una delicatissima insalata di cappone con pinoli, uvetta, parmigiano e ristretto al Balsamico, poi è stata la volta dei passatelli in brodo, seguiti da un morbidissimo stinco di vitello, gran finale con un classico dei dolci, la zuppa inglese.

Oltre al cibo, sono stati protagonisti anche i vini: Donatella Cinelli Colombini ha presentato le sue “creature”,  “Cenerentola”, il rosato “rosa di Tetto” e il Brunello 2005. Mentre gli ospiti emiliani dell’Azienda Fiorini, oltre alla selezione di lambruschi, hanno fatto degustare due aceti balsamici tradizionali invecchiati, davvero interessanti.

La serata è stata animata da Bianca Francioni e Cristina Italiani: flauto e mimo, che hanno fatto rivivere la storia di Pinocchio, con garbo e inventiva.

Ringrazio Martina Bellini di Confesercenti Siena, compagna di questo viaggio e Cecilia, per la bravura con la quale ha intrattenuto gli ospiti, proponendo indovinelli, da lei stessa inventati, davvero originali.

Girogustando, torna ad ottobre in Terra di Siena, mentre ad aprile, scavalca i confini regionali, spostandosi in Umbria.

You Might Also Like

2 Comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.