Alberi cespugli e gruppi di piante Fiori Fioriture & Composizioni Piante e Vasi

Mimosa, donna meravigliosa

08/03/2010

L’acacia o mimosa, è un albero a fogliame persistente, caratteristico del paesaggio mediterraneo: è il fiore che sugella la fine dell’inverno, con l’inizio della primavera.

Le foglie, sono sostituite da rami appiattiti, detti fillodi, che possono essere stretti e oblunghi, oppure simili a piume, in base alla specie. le mimose temono il freddo, quindi cercate di piantarle in un luogo ben riparato.

Le specie più diffuse sono: la “dealbata”, che è la più diffusa dai fiorai, la “bayleiana”, la “floribunda” che resiste al calcare e  la “longifolia”, che è di rapido accrescimento e molto robusta.

Ci sono anche le cosidette “selezioni” di mimosa: sono varietà ottenute da innesti di altre specie sull’acacia floribunda e producono fiori più abbondanti e colori vivaci. Le cultivar più diffuse sono: la “bon accueil”, la “Clair de lune” e la “imperialis”.

Oltre alla pianta, esiste anche un dolce: la torta mimosa, infatti è un dolce molto famoso che viene preparato in occasione della festa della donna, la ricetta la trovate dalle amiche di “Giallo Zafferano“.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=h7uL1euNjHM[/youtube]

Ti potrebbe interessare anche