Noi Gaiolesi abbiamo la fortuna di avere il fontino di Barbischio e quello delle Borranine, per cui è tradizione che ogni famiglia abbia il suo cestino porta-bottiglie per andare a prendere l’acqua.
Ora che abito in Valdelsa sono contenta che a Castellina Scalo , nel comune di Monteriggioni, abbiano inaugurato la casa dell’acqua.
La casa è dotata di tre erogatori, due per l’acqua naturale e uno per l’acqua gassata. Quella naturale è gratutita, mentre quella addizionata di anidride carbonica costa 5 centesimi al litro. La distribuzione viene chiusa a mezzanotte e rimessa in circolo la mattina alle sette.
Una bella iniziativa che permette di risparmiare, di produrre meno rifiuti e di bere acqua buona, adeguatamente filtrata e controllata, proveniente dall’acquedotto comunale.
Anche io ho comprato il mio cestino nuovo, e vi invito a leggere gli articoli dell’amico Sabino per indurvi a riflettere.
3 Commenti
Rispetto dell’ambiente con l’uso diminuito di bottigliette di plastica, risparmio e salute, ne fanno una bellissima iniziativa.
Intanto è libera da rovi e arbusti la vecchia fonte di Vertine, presto sapremo l’acqua sarà di nuovo potabile