Vorreste fare una recinzione, delimitare un pezzo di terreno, per non far entrare intrusi e in questo momento non avete idea di fare steccionate di legno o mettere la rete?
Eccovi la soluzione……….una siepe mista, di piante con aghi e spine molto pungenti, che terrà alla larga animali ed estranei…..
Calcolate quanti metri è lungo il vostro perimetro, dopodichè contate quante piante ci vogliono…. Normalmente le piante si mettono a 50/60 cm di distanza l’una dall’altra, perciò se avete 10 mt di lunghezza,mettendole a 50 cm l’una dall’ altra, vi serviranno 20 arbusti.
Potete fare anche una siepe di una sola varietà, ma secondo me in questo caso mista è quello che ci vuole…..Se cliccate sulle foto vi ho messo i nomi delle piante che ritengo opportune a questo specifico impiego….
Alcune piante come il crataegus, il ginepro o l’elaeagnus mantengono sempre il fogliame, mentre il biancospino, il berberis, la rosa canina ecc.. d’inverno perdono le foglie….così quando deciderete come fare la siepe ricordatevi di questo particolare………altrimenti in inverno avrete dei pezzi di siepe sempreverdi e altri completamente spogli….
Quando andrete a comprarle, fatevele dare metà a foglia caduca e l’altra metà sempreverdi.
Proseguiamo ora con la distribuzione………naturalmente non dovrete mettere prima tutti i ginepri e poi tutti i berberis ad esempio….invece potreste incominciare la siepe con 3 catraegus, poi 4 rose canine, dopo 2 elaeagnus e così via……..in questo modo, la siepe sarà ben assortita, bella da vedere e avrà tutta la sicurezza per cui è stata concepita.
2 Commenti
🙂
grazie per le informazioni…..
Grazie a te Biagio, per esserti stata utile in qualche modo 😉