Le confezioni di uova da 24 pezzi e più ora si trovano anche da noi, nei grandi supermercati, ma credetemi una decina di anni fa non erano così diffuse.
Situazione del tutto inversa nelle vicine Marche, con io che continuavo a chiedermi: ma questi cosa ci fanno con tutte queste uova?
Poi cominci a rendertene conto, capisci che per i marchigiani, la sfoglia fatta in casa continua ad essere un istituzione: la pasta fresca è un rito che si ripete la domenica in famiglia, e se uno non ha tempo, si serve nei numerosi laboratori presenti anche nel più piccolo paesino di provincia.
A Monterubbiano (FM), il re della pasta all’uovo è Francesco Conti, che aiutato dai familiari, propone la sfoglia, i tagliolini, tagliatelle, cappelletti, ravioli, minestra reale, maccheroni & co.
Naturalmente non mancano le specialità regionali come le olive all’ascolana, le creme o cremini, e i cannoli, che quì sono ripieni rigorosamente di carne.
La specialità della casa, sono le “tagliatelle fritte“: il vanto del paese celebrato ognni anno il 10 e il 12 agosto, e che Francesco, su ordinazione, riproduce fedelmente. Vale la pena provarle, accompagnate da una pomarola fumante o da un ragù lento, chi le ha assaggiate può garantire che è una bontà.
Sempre su ordinazione, si preparano lasagne in bianco e al pomodoro, crepes varie, e fagottini di carne o ricotta.
PASTA ALL’UOVO
Corso Italia 1 Monterubbiano (Fm)
tel 0734 59805
A Rubbianello in Via R. Sanzio 97
tel 0734 255080
Aperto dal martedì al sabato e la domenica mattina










No Comments