Ebbene lo confesso, io adoro la musica, adoro le discoteche, adoro ballare! Adesso ho rallentato molto, ma i ricordi delle mie nottate al mitico Fitzcarraldo di Terrnuova Bracciolini o al Cocoricò di Riccione, sono ancora ben impressi nella mia mente, con tanto di abiti appositi per la disco, che andavo a comprare al mitico negozio Metropole di Firenze, di fronte alla stazione di Santa Maria Novella.
Tra tutti i gruppi techno, house, dance e pop degli anni novanta, figuravano anche i Datura….che in futuro ho scoperto essere anche una bellissima pianta!
La Datura o Brugmansia fa parte della famiglia delle solanacee e la più popolare è la varietà ARBOREA o STRAMONIO ARBOREO. Quest pianta è un grande arbusto opiccolo albero (dipende dai punti di vista 😉 ), visto che la sua altezza varia dai 3 agli 8 metri. E’ sempreverde, con fusto eretto e grandi foglie lanceolate. Produce grandi fiori a forma di imbuto, bianchi, lunghi fino a 30 cm che sbocciano tra luglio e agosto, emanando un intenso profumo solo dopo il tramonto (che romantici). Della stessa qualità ci sono anche l’arborea VARIEGATA e FLORE PLENO.
La varietà AUREA, ha un fogliame vellutato e bellissimi fiori gialli, la VERSICOLOR fiori bianco-arancio e la SUAVEOLENS è bianca.
La CANDIDA GRAND MARNIER (ecco da dove il gruppo dance ha preso il nome!), ha fiori di colore albicocca, la CANDIDA KNIGHTII PLENA, ha dei bellissimi fiori bianchi doppi, mentre la SANGUINEA ROSEI, si presenta con foglie ondulate, ricoperte da una soffice peluria chiara, con fiori arancio-rosso e venature gialle.
L’unico difetto della pianta, è che non sopporta le basse temperature, quindi in base al posto dove abitate scegliete se metterla in vaso, quindi d’inverno al riparo, oppure se piantarla in terra in pieno sole o a mezz’ombra nel terreno ben drenato.
Dell’albero delle trombe, si staccano regolarmente le infiorescenze appassite.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=52ej4IcsxgU&feature=related[/youtube]
Nessun commento