Se vi state domandando quali sono quelle piante simili all’agrifoglio, ma con fiori profumatissimi bianchi da settembre a ottobre la risposta è Osmanthus. E se vi chiedete se è possibile fare una siepe di Osmanthus, la risposta è si!
Se dovessi scegliere un solo arbusto da piantare in giardino, sarebbe l’osmanto. È una delle piante più facili da coltivare, ma anche una di quelle più aromatiche. Immaginatevi che meraviglia farci una siepe, uno perché è sempreverde, due per godersi il profumo inebriante della sua fioritura!
Il suo fogliame sempreverde e lucente, simile all’agrifoglio, rende l’osmanto attraente tutto l’anno e i suoi fiori si possono anche mangiare. Il fiore commestibile viene utilizzato per aromatizzare tè, biscotti e pasticcini, o anche sciroppi, insomma oltre a essere bello è pure buono. Quando si dice unire l’utile al dilettevole. Inoltre con i suoi fiori ci possiamo preparare anche uno zucchero speciale, difatti ha più di un secolo di storia, che prende origine nella città di Hangzhou.
Potete fare la siepe di Osmanthus anche mista, ovvero unendo più varietà: Osmanthus armatus, con fiori bianco-crema e foglie seghettate di color verde scuro, Osmanthus x burkwoodii, sempreverde con foglie piccole verde scuro e piccoli fiori bianchi, profumatissimi. Osmanthus delavayi, con fiori bianchi molto profumati e foglie lucide e dentate ai margini e l’Osmanthus heterophyllus.
La conclusione è questa: la siepe di Osmanthus, golosa e profumata, è un ottimo toccasana per cominciare bene la giornata. Quindi cosa aspettate? Procuratevene alcune piante e mettetele subito a dimora in modo zelante!
Nessun commento