Siepi

Siepe di Osmanthus: profumata e sempreverde. Cosa vuoi di più?

18/10/2024
siepe-profumata-in-giardino-osmanthus.jpg

 

Se vi state domandando quali sono quelle piante simili all’agrifoglio, ma con fiori profumatissimi bianchi da settembre a ottobre la risposta è Osmanthus. E se vi chiedete se è possibile fare una siepe di Osmanthus, la risposta è si!

osmanthus-si-può-usare-per-siepe.jpg

Se dovessi scegliere un solo arbusto da piantare in giardino, sarebbe l’osmanto. È una delle piante più facili da coltivare, ma anche una di quelle più aromatiche. Immaginatevi che meraviglia farci una siepe, uno perché è sempreverde, due per godersi il profumo inebriante della sua fioritura!

Il suo fogliame sempreverde e lucente, simile all’agrifoglio, rende l’osmanto attraente tutto l’anno e i suoi fiori si possono anche mangiare. Il fiore commestibile viene utilizzato per aromatizzare tè, biscotti e pasticcini, o anche sciroppi, insomma oltre a essere bello è pure buono. Quando si dice unire l’utile al dilettevole. Inoltre con i suoi fiori ci possiamo preparare anche uno zucchero speciale, difatti ha più di un secolo di storia, che prende origine nella città di Hangzhou.

nome-pianta-simile-agrifoglio-con-fiori-profumati.jpg

Potete fare la siepe di Osmanthus anche mista, ovvero unendo più varietà: Osmanthus armatus, con fiori bianco-crema e foglie  seghettate di color verde scuro, Osmanthus x burkwoodii, sempreverde con foglie piccole  verde scuro e piccoli fiori bianchi, profumatissimi. Osmanthus delavayi,  con fiori bianchi molto profumati e foglie lucide e dentate ai margini e l’Osmanthus heterophyllus.

La conclusione è questa: la siepe  di Osmanthus, golosa e profumata, è un ottimo toccasana per cominciare bene la giornata. Quindi cosa aspettate? Procuratevene alcune piante e mettetele subito a dimora in modo zelante!

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.