Idea Weekend e Gita fuoriporta

Autumnia e l’estate di San Martino

06/11/2009

L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino dice il proverbio…

In occasione della festa del Santo, sabato 7 e domenica 8 novembre a Sinalunga (Si) si svolge la “Carriera di San Martino”, gara di carretti in discesa per le vie del borgo. Ad Anghiari sabato e domenica in onore di San Martino, c’è la “Festa dei Bringoli“. Mentre mercoledì 11 novembre, a Cana di Roccalbenga, alle 20.000 si tiene la messa solenne in onore del Patrono, a seguire cena a base di prodotti tipici, acqua cotta e zuppa di verdure.

Novembre, mese del tartufo ed ecco che  in questo fine settimna, si fa tovare nei borghi di San Giovanni d’Asso (Si), Scarperia (Fi) e Città di Castello (Pg).

Il primo vino si affaccia sul mercato, così il “novello” il sette e l’otto novembre è in festa a Montespertoli (Fi), Montecarlo (Lu) e a Cenaia (Pi).

 Sabato edomenica, l’olio nuovo, verde e profumatissimo si accinge a profumare il pane toscano, magari affiancato da una “strofinatina” d’aglio, lo si trova a Vitolini (Fi), a Pergine Valdarno e Pian di Scò (Ar), al frantoio di Pianella (Si), a Batignano (Gr). Pelago e Pontassieve (Fi) organizzano il “cammino dell’olio” e Cortona (Ar), domenica 8 sarà protagonista della “bruschettata e smerendata”.

Autumnia, animerà la piazza di Figline Valdarno da oggi a domenica, l’otto novembre c’è la “fiera d’Autunno” a Monsummano (Pt), la “fiera di novembre” a Fucecchio (Fi)  e la fiera di San Leonardo a Montefollonico (Si). Mentre a Firenze il 7/8 dicembre in Piazza Santissima Annunziata, c’è la “Fiera dei Pastori”, con formaggi e lane locali, e a Venturina (Li) c’è l'”Expo Model”.

Fuori regione il “Merano Wine-Festival” in Alto Adige e il “Baccanale” a Imola (Bo).

Ultime battute per la castagna, che nel fine settimana sarà “ospite” a Quercegrossa (Si), Pescia (Pt), Rocca di Montemurlo (Po) e a Pavana (Pt).

Siena ricca di avvenimenti questo fine settimana:  “Leggere è volare“, il “Siena Mineral Show” in Piazza Chigi Saracini, e ad Asciano (Si) come consuetudine, si tiene il”mercatino delle crete”.

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.