Toscana voglio vivere così

San Miniato (Pi)

19/11/2009

NOVEMBRE è uno dei mesi migliori per visitare la cittadina di San Miniato, sia per icolori autunnali che la circondano, sia per l’importante “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco“.

Situato su tre colli, il paese è ricco di monumenti e chiese. Il duomo, è stato costruito intorno al 1200, e sulla facciata romanica, presenta trentadue bacini di ceramica dipinta.Nella vecchia sacrestia, si trova il Museo di Arte Sacra, che ospita dipinti e sculture di importante valore artistico.

Dalla piazza del Duomo, parte la strada che arriva alla Rocca; è da questa bellissima torre sul colle più alto del paese, che si mira un panorama mozzafiato sulle zone circostanti.

Nelle vicinanze del Duomo, è da vedere l’imponente palazzo del Seminario, con la facciata decorata da affreschi e medaglioni. Inoltre meritano una visita il palazzo Vescovile, il palazzo dei Grifoni e quello dei Vicari dell’Imperatore.

La cupola ottagonale è il simbolo della chiesa della SS.Annunziata, mentre nell’interno della chiesa di San Domenico, si trova il sepolcro di Giovanni Chellini, realizzato su un disegno di Donatello. Il chiostro della chiesa, viene spesso usato per mostre e mercatini dell’antiquariato.

Ti potrebbe interessare anche

4 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.