Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Dic 4

Ponte dell’Immacolata..un treno di eventi…

Il ponte dell’Immacolata si presenta ricco di avvenimenti in tutta la Toscana e non solo..

I mercatini di Natale sono: a Gaiole in Chianti (Si) dal 6 all’8 dicembre, a Marradi  e a Palazzuolo sul Senio(Fi) nelle domeniche 6-13 e 20 dicembre, a Moncioni (Ar) domenica 6, con navetta gratuita da Montevarchi.

Falò in onore di San Nicolò il 5 dicembre a Villafranca in Lunigiana (Ms), con processione, veglia, vino e salsicce, mentrel’8 dicembre  alle 18.00 a Montalto di Pergine Valdarno (Ar) si tiene la “Festa del Fuoco“.

 Dal 5 all’8 dicembre, a Lucca nel Real Collegio c’è “Il Desco“, sapori e saperi lucchesi in mostra, a Lastra a Signa (Fi), c’è la sedicesima “Sagra degli antichi sapori di Toscana“. All’ Impruneta (Fi), ci sono i “Sapori mediterranei”, mentre a Carmignano (Po) c’è “Dicembre con gusto”. Infine a Barga (Lu), c’è “Barga cioccolata”, e lunedì 7 dicembre, verrà suonato il tradizionale doppio dell’Immacolata, utilizzando le campane del Duomo.

 E il 5 dicembre c’è Carrara in fiore, mentre al Teatro dei Rozzi di Siena, domenica 6, alle 21.15 si tiene il “Gran Galà della Musica”, con ingresso gratuito.

L’olio continua a essere il Re indiscusso dell’inverno con feste che lo celebrano a: San Quirico d’Orcia, Sarteano, Rapolano Terme e Cetona (Si), a Seggiano (Gr). Scontro fra titani  in provincia di Firenze, tra Reggello e Tavarnelle Val di Pesa. Reggello  con la sua 37a “Rassegna dell’olio extravergine di oliva” e Tavarnelle  con la manifestazione “Olio Sapiens“.

Sua Maestà il Vino è dal 4 al 13 dicembre “Vignaioli e Vignerons“, 10 giorni di eventi in Toscana legati al vino e alla vite, ma è anche “Calici d’inverno” a Massa Marittima (Gr) l’8, il 10 e il 13 dicembre, e Fiesole (Fi), il 7 e l’8 ripropone con successo “Il campionato di vino“, con degustazioni, seminari e competizione a squadre incentrata sull’enologia europea e l’enografia.

Per quanto riguarda l’arte a Firenze  dal 5 al 13 dicembre c’è “Florence Biennale” alla Fortezza da Basso, e dal 9 dicembre comincia “Artex“, artigianato in tour.

Fuori regione segnalo a Muccia (Mc), dal 4 al 6 dicembre “Le Terre del Tartufo”, a Roma a Palazzo Rospigliosi dal 5 all’8 dicembre c’è “EAT-ALIA“, gusto, tradizione e genio italiano. A Perugia fino all’8 dicembre c’è il”Festival Immaginario“,avRieti  dal 5 al 13 dicembre c’è la rassegna “Le stanze delle fiabe” con la brava Daniela Nasoni e altri cinque giovani artisti. Infine a Lugano per gli amanti della cioccolata, dal 5 all’8 dicembre c’è “PiùGusto”  il “salone del gusto svizzero”.

E come sempre, se avete qualche altro evento da segnalare, siete tenuti a farlo….buon fine settimana a tutti!!!!!!!!!!!!!!

3 comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.