Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Mag 13

Il mese delle rose: articolo apparso su Toscana & Chianti News di maggio

Questo è l’articolo che ho scritto io su TOSCANA & CHIANTI NEWS di maggio:

IL MESE DELLE ROSE

Toscana, terra di vino, ma anche terra di rose, che a maggio arredano , profumano e colorano tutta la regione.

Una collezione straordinaria che arricchisce sia i giardini storici, sia le ville private presenti nel territorio, dove  le rose, sono simili a persone: profumate, gentili,invadenti, cattive e trasformiste.

 A Cavriglia (Ar), dal primo maggio al 15 giugno, si aprono le porte del roseto “Carla Fineschi“, dove ammirare oltre 8.000 specie di rose moderne oppure le varietà antiche, create un centinaio di anni fa da giardinieri ingegnosi.

A Chiesanuova, nel comune di San Casciano, troviamo il “Giardino delle Rose“: rose classiche e inglesi, inserite nella macchia mediterranea, creando un paesaggio armonico e profumato. Nelle giornate dell’8, 15 e 22 maggio, che coincidono col periodo di maggior fioritura, saranno organizzate delle visite guidate all’interno del roseto.

Inoltre sabato 22 e domenica 23 maggio nel borgo di San Casciano Val di Pesa, si tiene l’ottava edizione di “Rose, pane e vino”: una due giorni dove ammirare tante varietà di rose e in particolare la “Rosa del Chianti” ( la Bengalensis o la Chinensis semperflorens), usata nei vigneti, in testa ai filari, come strumento naturale per rilevare eventuali malattie della vite.

 Stefania Pianigiani

Leggi anche tutti i miei post sulle rose QUì

Articolo di aprile

3 comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.