Fin da piccola, ho sempre cantato questa CANZONE, tanto che quando ho scoperto che i fiori di questa syringa o serenella, non erano solo lilla, ma anche rosa, porpora,malva e blu chiaro, sono rimasta letteralmente estasiata!
La lilla è un arbusto deciduo, può arrivare ad un’altezza di sei metri, ha fiori semplici o doppi in base alla specie ed è molto profumata. Resistente al freddo, è bene piantarla al sole, in terreni fertili. Appena i fiori sono secchi, ricordate di rimuoverli dalla pianta.
La syringa macrofilla, è la più adatta per a coltivazione in vaso, perchè forma getti ricadenti con fioritura rosa-violetto, tomentosi e profumati.
La varietà”Josee”, di color rosa, rifiorisce in autunno, la “Laciniata”, ha le foglie frastagliate e i fiori blu malva, la “Superba” è molto rustica. Le Madame “Lemoine” e “Florent Stepman” sono di color bianco. Si impiega in siepi miste, gruppi di piante o isolata.
1 Comment
[…] poesia spesso arriva con la primavera, e in giardino prende la forma di un Lillà. La fragranza di un Lillà bianco ad esempio è un tesoro da tenere stretto, un profumo da […]