Consigli di giardinaggio Fiori Fioriture & Composizioni Piante e Vasi Siepi aiuole e bordure

Bulbi di Tulipani, Narcisi e Giacinti: è il momento di piantarli

15/10/2010
Se i bulbi sono a vostra passione, fatene una bella scorta e correte a piantarli! E’ il momento giusto per interrare narcisi, tulipani, muscari (cucculi), giacinti e crocus. Stanno bene nelle aiuole, nei vasi, come bordure, a voi scatenare la fantasia! Ricordatevi solo che tulipani e narcisi vengono alti, i giacinti sono mezza altezza,( ma tanta bellezza) e i crocus, sono quelli più bassi. Armatevi anche del pianta bulbi, ma se il vostro terreno è un pò duro, vanno bene anche uno zappettino oppure uno scalpello da muratori.
TULIPANI: sono la varietà che offre più forme e colori. Ci sono frangiati, variegati, a fiori doppi e i tulipani pappagallo. Fioriscono da aprile a giugno, si interano da ora in avanti, a una distanza di 10-15 cm l’uno dall’altro e a 10-12 cm di profondità.
GIACINTI: sono bulbose vivaci, che arrivano a misurare 15 cm di altezza. Fioriscono da febbraio ad aprile e si adattano per essere tenuti su davanzali in vasi o coppe di vetro apposite. Se li piantate in giardino, le distanze e la profondità, sono come per i tulipani. I bulbi, quando hanno fiorito e le foglie, diventano secche, si tolgono dal terreno, si fanno seccare per bene, per poi riporli in vasi all’asciutto.I due gruppi principali, sono  i giacinti di Parigi a mappe più rade e quelli d’Olanda, con infiorescenze dense.
NARCISI: doppi, tromboni, giunchiglie, questi bulbi si prestano bene per bordure, corbeilles e gruppi isolati. Fioriscono da marzo a magio e vanno piantate a 20-25 cm di distanza.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.