Era da tempo che aspettavo questo momento! Sedermi nella sala da pranzo a volte del Ristorante Il Palagio del Four Seasons, in compagnia di stucchi, lampadari di murano, sedie e tovagliati color della neve……e invece mi sono ritrovata a cena al Bar Atrium! Ma che cena!
Nonostate, Il Palagio, sia chiuso per questi mesi invernali, il grande Chef Vito Mollica e la sua “troupe”, hanno allestito la sala da pranzo nel bar, e devo dire che è proprio una bella idea. Luci soffuse, tende leggere, cuscini nei toni dei bronzi e dell’avorio, il pianoforte che produce note romantiche in sottofondo e il menu…Un posto rilassante, dove gustare i riflessi della cucina del patron e dove l’arte dell’accoglienza viene dispensata dal maitre e dal sommelier.
Il menu è più ristretto in questo periodo: in carta si alternano proposte regionali, il club sandwich per un pranzo veloce, ma soprattutto i grandi piatti di Vito, che ho avuto l’onore di conoscere, poco prima di cena.
Si parte con piccoli appetizer da gustare in un solo boccone: tartellette, cubetti di salame e una piccola crema di cavolo nero con uova di quaglia.
Tra gli antipasti, gli scampi al vapore sono molto delicati, accompagnati da patate novelle allo zafferano e condimento all’aceto di Moscato.I primi piatti, sono una vera avventura e gli scialatielli con lenticchie e ragout di astice, sono profumati ed eseguti alla perfezione.
Nei secondi, spiccano due piatti, uno legato al mare e l’altro alla terra: la scaloppa di branzino da lenza al vapore con insalata di calamaretti e patate schiacciate, nonostante si presenti come un piatto tradizionale, ha allo stesso tempo la modernità della leggerezza e della fragranza. Equilibrata la quaglia ripiena di albicocche secche e fois gras, crema di sedano rapa e salsa al tartufo nero.
Per concludere, affondate il cucchiaio nel trio di creme bruleè: alla vaniglia, al pistacchio e alla nocciola. Accompagnate da morbide madeline all’arancia.
RISTORANTE IL PALAGIO DEL FOUR SEASON
BORGO PINTI 99
FIRENZE
Leggi anche i post:
5 Commenti