Sabato 14 e domenica 15 maggio 2010 i più bei giardini privati di tutto il Friuli Venezia Giulia apriranno al pubblico, per la seconda edizione di ‘Giardini aperti in Friuli Venezia Giulia‘.
L’iniziativa, che si svolgerà anche in caso di pioggia, nasce dall’idea del circolo di giardinaggio gli “Amici in Giardino” di Palmanova ed è supportata dall’Agenzia TurismoFVG.
Non solo vivai, parchi e giardini pubblici, ma ben 60 giardini privati apriranno i loro cancelli a tutti i curiosi e appassionati di florovivaismo e giardinaggio.
E il tutto gratuitamente, con il solo obiettivo di condividere il proprio giardino con gli altri e dimostrare quanto questi possano essere importanti per la valorizzazione del territorio.
I “tesori verdi” potranno essere ammirati sabato 14 maggio nelle provincie di Pordenone, Gorizia e Trieste, mentre domenica 15 maggio sarà il turno della provincia di Udine; in entrambe le giornate le porte dei giardini saranno aperte dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 fino al tramonto.
Il progetto “Giardini Aperti” desidera affermare il valore del giardino nella vita di tutti i giorni, sia questo pubblico o privato. I giardini sono infatti una grande risorsa per il territorio, così importante per la valorizzazione del paesaggio da incidere anche sul gradimento dei turisti.
VEDI L’ELENCO DEI GIARDINI APERTI
E DEI VIVAI ADERENTI CON APERTURA STRAORDINARIA DOMENICA 15 MAGGIO
Nessun commento