Alberi cespugli e gruppi di piante Siepi aiuole e bordure

Siepe e albero di leccio quercus ilex: i pro e i contro prima di piantare

21/07/2011

Non è stato scritto per niente a caso il titolo di questo post! A me piace il leccio, è un albero regale, bellissimo sia tosato con il tagliasiepe che lasciato libero al naturale. Nel Chianti ci sono dei bellissimi boschi di leccio e alberi esemplari, inoltre nelle case antiche sta ben come siepe, ma ha diversi contro…

1 Siete allergici ai pollini? Questa pianta non fa per voi e il vostro giardino, data l’iimponente mole di polvere che produce durante la fioritura. Vengono le lacrime agli occhi solo a pensarci!

2 E’ un arbusto sporcaccione il leccio! Non fidatevi di chi vi dice che è sempreverde! All’apparenza non muove foglia, mentre sotto sotto perde foglie e ghiande, quindi sarete sempre con la scopa metallica a ramazzare!

A questo punto per i reduci convinti non vi resta che acquistare gli alberi ei cespugli da siepe e piantare! 🙂

Leggi anche i post sulle siepi di alloro, lauro, photinia, ligustro, catraegus, rosa, cipresso, leyland…..

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ycsFZzFVj5Y[/youtube]

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

  • Reply Mari 12/02/2015 at 4:01 pm

    Per cortesia saprebbe indicarmi una pianta sempreverde con vegetazione solo apicale , a palla, la cui altezza sia intorno a 6-7 metri, non di più e cresca rapidamente in provincia di Milano?
    Grazie
    Mari

    • Reply Stefania Pianigiani 14/02/2015 at 10:00 am

      Buongiorno Mari, la pianta che secondo me fa proprio al caso suo è il ligustro japnicum. Ci sono degli esemplari gia impostati a palla, che saranno semplicemente da tenere in foma con la potatura. E il ligustro japonicum è un albero a crescita veloce, quindi perfetto per lei.

    Rispondi

    Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.