B&B e Hotel Idea Weekend e Gita fuoriporta Recensioni di Ristoranti, Osterie & Trattorie

Ristorante Albergo K2 ad Abbadia San Salvatore sull’Amiata

26/10/2012

L’Amiata è uno quei posti dove un buongustaio va tutto l’anno. Quando per i funghi, quando per le castagne, in inverno a sciare, d’estate a trovare il fresco, in primavera a vedere musei e passeggiare, ma alla fine il premio finale è sempre il mangiare e bere bene.

Il Ristorante-Albergo K2 (al K2 per gli abitueè) di Abbadia San Salvatore (Si) è uno di quei luoghi dove ti senti a casa. Chiamato così per la salita che lo precede, anche se poi ne ho viste di ben più ripide, è un luogo a gestione familiare,  capitanato da Mariella, toglietele il mattarello, nascondetele la farina e sarete rovinati. Mariella che da una vita impasta, tira la sfoglia, prepara tortelli e pici, è aiutata dal marito Giorgio, e quando hanno il fine settimana libero dalle figlie Sonia e Marilena. Non è obbligatorio essere ospiti dell’albergo per venire a mangiare, anzi questo è uno di quei rari posti dove la gente ci va volentieri a “mangiare all’albergo“, sfatando uno dei pregiudizi italiani più assurdi.

Cucina del territorio, ma con quell’attenzione in più nei piatti che li rende speciali: io ho asaggiato la zuppa di cipolle al forno e mi è rimasta nel cuore, poi sono da provare i tortelli fatti a mano conditi con scaglie di parmigiano e olio extravergine di oliva prodotto direttamente da Giorgio, oppure in menu anche lasagne con sugo di carne bianca e castagne e pici. Secondi come l’arrosto, il cinghiale alla cacciatora, per non parlare  della particolare tagliata al mosto, che sento ancora in bocca.

I dolci sono tutti fatti in casa, e la specialità è “la ricciolina“, una torta fatta con pasta frolla, cioccolato, albume e mandorle. Merita una sosta il fine settimana, dove spesso a 25 euro, viene proposto un pranzo completo come quelli di una volta, quando ci si alzava da tavola sazi e contenti.

Il k2,  è anche albergo, e si può scegliere  solo pernottamento, la mezza pensione o pensione completa. Un occasione per dormirci, e soprattutto per risvegliarsi, pensando alla colazione, dove i dolci sono preparati da Mariella e dove gustare la marmellata di uva e mele cotogne, una vera bontà. In posizione privilegiata sull’antico paese di Abbadia, è cirocondato da faggi e castagni, dove poter riposare in tutta tranquillità, o da dove partire a piedi per sentieri immersi nella natura.

Hotel Ristorante K2

Via del laghetto, 15

53021 Abbadia San Salvatore

Monte Amiata, Siena, Toscana, Italy

Tel. +39 0577 778609 – Fax +39  0577 776337

E-mail: hotelk2@hotelk2.net

 

Ti potrebbe interessare anche

3 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.