Alberi cespugli e gruppi di piante Fiori Fioriture & Composizioni Piante e Vasi Fotografie & Immagini Siepi aiuole e bordure

Il viburno opolus palla di neve, tanti pon pon bianchi in giardino

11/05/2013

Lo so cosa vi state chiedendo in questi giorni: ma che pianta è quel cespuglio con tanti fiori bianchi a palla? Come si chiamerà?E’ il Viburnum Opolus  detto anche viburno palla di neve, almeno in Toscana ;-). E’ un arbusto “Sterile” a foglia caduca (quindi se volete coprire qualcosa ricordatevi che in inverno perde le foglie). Fiorisce a maggio con grossi pon pon bianchi per poi lasciare il posto a frutti neri, mentre il “Viburno Opolus “Roseum”  ha fiori  che virano al rosa, e le sue foglie diventano di un rosso porporino in autunno.

Si impiega per la fioritura, come siepe accompagnato da altre specie di cespugli, bello isolato, è semplice da coltivare.

Tra  i viburno, ci sono anche tinus laurustinus o viburno, ben noti ai nostri giardini, ma anche le fioriture del viburno Watanabe cui durano molto a lungo, da maggio a ottobre.

Il Viburnum Opolus “Compactum” invece VE LO SCONSIGLIO, in quanto ha minor sviluppo e cresce lento, l’unico vantaggio è la vegetazione molto fitta.

Come si tratta il Viburnum Opolus? Annaffiature: normale
Composizione del terreno: normale, argilla, calcare, sabbia, torba suolo, ricco di humus
Esposizione: sole, mezzombra
Famiglia: Caprifoliaceae

Ti potrebbe interessare anche

3 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.