Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Set 27

Shine la notte dei ricercatori a Siena si va alla scoperta di stelle e di vigne

la notte dei ricercatori

Oggi, venerdì 27 settembre torna “La Notte dei ricercatori-Shine! 2013”, il progetto promosso dalla Commissione Europea e frutto della collaborazione delle Università di Pisa, Firenze e Siena per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca. A Siena, Arezzo e Grosseto è previsto un ricco calendario di iniziative con esperimenti, dimostrazioni scientifiche, mostre, visite guidate a musei e laboratori di ricerca, seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

SIENA, ecco cosa non vi dovete perdere

OSSERVIAMO LA LUNA E GIOVE DALLA TORRETTA DEL RETTORATO 

Con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico universitario sarà possibile osservare la Luna e Giove, che sorgeranno insieme alle 0.30 (del 28 settembre!), da un luogo altrettanto suggestivo e con un panorama unico su Siena: la torretta del Palazzo del Rettorato. Una volta saliti in torretta, potrete ammirare la Luna poco oltre l’ultimo quarto, Giove coi suoi 4 satelliti principali scoperti da Galileo, e uno splendido panorama notturno sulla città.

Non vi resta che… prenotarvi!
Potete farlo a questo link:
http://lunaegiove.eventbrite.it/

TREKKING NOTTURNO ALLA SCOPERTA DELLE VIGNE URBANE

L’itinerario guidato, dal titolo “un vino dal sapore antico: le vigne di Siena tra archeologia, storia, arte e tecnologia”, partirà alle ore 16.30 (con termine previsto intorno alle ore 20.00) dall’Orto Conventuale della Basilica di San Domenico fino all’Orto de’ Pecci alla riscoperta della storia della vite e del vino della città, tra archeologia, opere d’arte e vitigni storici ancora coltivati dentro le mura e recuperati nel corso del Progetto Senarum Vinea, promosso dall’Associazione Città del Vino e dall’Università degli Studi di Siena.

MANGIARE CON I RICERCATORI

Nella valle di Porta Giustizia il ristorante “All’Orto de’ Pecci” servirà un ‘menu del ricercatore’ al termine dell’evento “un vino dal sapore antico”, in programma tra le 16.30 e le 20. In via Pantaneto chiusura serale della strada al traffico con ‘apparecchiatura’: gli esercenti allestiranno vetrine a tema, proposte commerciali ad hoc e minieventi, in particolare  un racconto ispirato a ‘Le Città invisibili’ di Calvino (ore 19.30) ; i pubblici esercizi proporranno ‘ciaccini shine’, ‘pizza del ricercatore’, ‘menu piramide’ e, all’osteria Babazuf, ricette estratte da ‘La scienza in cucina’ di Pellegrino Artusi. www.confesercenti.siena.it

LE MONGOLFIERE IN VOLO IN PIAZZA DEL CAMPO

 

La sezione di Fisica del DSFTA, in collaborazione con Associazione Realizzatori Italiani di Aerostati (A.R.I.A.), farà volare su Piazza del Campo alcune mongolfiere di carta di diverse dimensioni. Un’antica tradizione per la prima volta nel contesto unico di Piazza del Campo, ma anche un modo per spiegare alcuni principi fisici e termodinamici alla base di comuni esperienze quotidiane.
L’evento è adatto anche ai bambini!

Guarda qui tutti gli eventi organizzati dall’Università di Siena:
http://www.unisi.it/shine2013

1 comment

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.