Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Nov 17

Comunicare l’olio è cosa buona e giusta

Category: Uncategorized

comunicare l'olio fa bene

Dopo gli ultimi scandali dei grandi colossi italiani che hanno nuovamente fatto a danno dell’olio, colgo l’occasione per segnalarvi questo incontro davvero interessante “comunicare l’olio” organizzato da Arga Toscana a Casciana Terme (Pi), sabato 21 novembre alle 9.30. E voi consumatori diffidate di quelli che costano sotto i 7 euro! E consumate solo Olio Extravergine d’Oliva!

Quanti tipi di olive conosciamo? Quali sono le caratteristiche dell’olio che consumiamo e come viene garantito? L’informazione come parla della filiera dell’olio?
Sono solo alcuni degli aspetti che saranno trattati a Casciana Alta, una deliziosa frazione del comune di Casciana-Terme-Lari in un educational di aggiornamento promosso da Arga Toscana e da Associazione Stampa Toscana, in collaborazione con il Comune di Casciana Terme – Lari e il frantoio F.lli Caprai rivolto ai giornalisti con lo scopo di approfondire la conoscenza su un prodotto di largo uso e di cui, spesso, si sa poco.

olio toscano dopFabrizio Mandorlini giornalista enogastronomico e vice presidente di Arga Toscana, interverrà su “Comunicare l’olio, scrivere di olio, l’uso corretto della terminologia, le fonti, indicazioni deontologiche nell’agroalimentare”.

Il frantoiano Ledo Caprai spiegherà poi i processi di lavorazione, le tecniche di estrazione e di frangitura delle olive.

Le conclusioni saranno di Franco Polidori Presidente Arga Toscana e di Chiara Ciccarè, Assessore all’Agricoltura Comune Casciana Terme – Lari.

Seguirà la visita guidata al Frantoio F.lli Fabbri, uno dei più moderni e produttivi della zona, durante una giornata di frangitura. Al termine dell’educational saranno serviti ai corsisti alcuni assaggi di olio in abbinamento con alcuni prodotti tipici del territorio.


conoscere bene l'olio extravergine d'oliva

L’appuntamento è per sabato 21 novembre alle ore 9,30 al teatro Rossini di Casciana Alta.

Iscrizioni per mail a: argatoscanasegreteria@gmail.com

No comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.