Arte & Giardinaggio da fare insieme ai bambini? Questo è un piccolo pensiero per voi, che in questi giorni siete a casa, e bisogna pur inventarsi qualcosa di piacevole per far passare il tempo.
Il giardinaggio con i bambini in questi giorni di quarantena forzata, è un’opportunità per osservare l’evoluzione delle verdure e dei fiori, e condividere bei momenti. Se avete un giardino siete più avvantaggiati, ma questo articolo l’ho scritto anche per chi ha un terrazzo, un piccolo balcone o un semplice davanzale al sole.
Per coltivare buone verdure o bellissimi fiori, devi prima preparare il terreno in modo che i semi possano germogliare in buone condizioni. In alternativa puoi far germogliare i semi su del cotone.
Vedere germogliare i semi o far crescere i bulbi è sempre un’esperienza magica per i bambini. Potete usare lenticchie, fagioli bianchi o rossi secchi (è meglio metterli a mollo durante la notte in un bicchiere d’acqua prima di seminarli in modo che possano germogliare più velocemente), semi di pomodoro, di zucca e di zucchine, tolti dalle verdure che avete mangiato in questi giorni. Se non hai un aiuola oppure un vaso, crea un semenzario con la scatola delle uova e metti un po’ di terriccio all’interno di ogni spazio. Metti un legume oppure qualche seme all’interno degli spazi, e bagna regolarmente ogni giorno, meglio con uno spruzzino. Ricordati che i semi devono stare al sole. In pochi giorni vedrai spuntare i primi germogli.
Ricordatevi di fargli scrivere ai bimbi, i cartellini per i semi. Potete usare dei sugheri che i bambini potranno prima colorare, o le mollette da bucato, basta aguzzare l’ingegno e si divertiranno sia i grandi che i piccini.
Poi segnalo volentieri questa iniziativa in collaborazione con Le stanze del vetro di Venezia.
ARTE: I MATERIALI DIDATTICI PER BAMBINI E RAGAZZI
A casa i bambini si annoiano? Ecco le schede della mostra Thomas Stearns alla Venini, da scaricare e colorare! Potranno così ripercorrere le orme del giovane artista americano tra alcune delle sue opere più famose: la Sentinella, il Cappello del Doge e le Facciate di Venezia.
Scarica le schede per bambini
Scarica le schede per ragazzi
Arte & Giardinaggio da fare insieme ai bambini, un connubio perfetto che risolverà queste giornate un po’ surreali.
Nessun commento