La storia delle Terme di Sassetta, nasce per puro caso e sapete perché? La famiglia Mazzanti da anni gestisce un agriturismo e un’azienda agricola biodinamica, La Cerreta, nel comune di Sassetta (Li), tra Castagneto Carducci, Suvereto e Monterotondo Marittimo.
Nella loro azienda, oltre che a produrre vino, olio, ortaggi e formaggi, allevano anche animali, e proprio nel cercare dell’acqua per mandare avanti la tenuta e per dare da bere ai suini di Cinta Senese e Nero della Cerreta, e alle mucche, di razza maremmana e bruna alpina, nello scavare, invece che trovare acqua potabile, hanno trovato acqua termale.
Nasce così il progetto Terme di Sassetta, immerso nella natura, tra vasche termali esterne e una interna, ispirate alle architetture etrusche e romane delle antiche terme, sono alimentate da una preziosa acqua naturalmente calda, che sgorga da un bacino sotterraneo alla temperatura costante di 51°C.
Da quando sono aperte le Terme di Sassetta, funzionano solo su prenotazione, per garantire un servizio unico e rispettare le norme sanitarie. Grazie alla particolare concentrazione di solfati, calcio, minerali e oligoelementi la nostra acqua termale ha effetti terapeutici a livello dell’apparato respiratorio, della pelle e dell’apparato osteomuscolare.
Le piscine termali hanno una temperatura dell’acqua che va da 30° a 38°, idromassaggi e cascate. Inoltre si può fare il bagno turco, ci sono le docce emozionali, cromo e aromaterapiche, la Bio sauna aromaterapica con essenze naturali e il percorso Kneipp.
Ci si può rilassare nel giardino, tra alberi autoctoni e una piccola collezione di banani.
Il mio consiglio è quello di passare almeno un’intera giornata a La Cerreta, tra le terme, andare alla scoperta degli animali, fare una degustazione con i prodotti della fattoria, e mangiare al loro ristorante. Ricordatevi che loro sono anche un agriturismo, quindi potete anche pernottare, hanno sia camere che appartamenti immersi nel verde. Un piccolo paradiso che vale la pena scoprire.
Ricordatevi che per accedere alle piscine termali ci vuole la cuffia.
La Cerreta Terme
Via Della Cerreta 7
Sassetta (Livorno)
Tel. 0565 794352 – 338 1851877
Email: info@lacerreta.it
Aut. D.M. n° 3927 del 21/10/09 Direttore Sanitario Dott.ssa Antonella Nicosia
Nessun commento