MANGIARE FUORI

Antica Farmacia a Palaia il ristorante che cura le anime golose

24/09/2023
Dove mangiare bene in provincia di Pisa. Antica Farmacia a Palaia

Come è bello andare in giro per le colline pisane, precisamente nel borgo di Palaia, dove sul corso principale, si trova il ristorante l’Antica Farmacia, uno spazio per rinfrancare lo spirito, e le papille gustative.


fotografo-di-cibo-Claudio-Mollo.jpg

Un progetto di tre giovani ragazzi che hanno ideato un luogo dove i colori, i sapori e le forme del territorio, si amalgamano alla perfezione.

Lo chef Juri Zanobini e il suo “complice” ai fornelli Adriano Civitillo, si sono conosciuti sui banchi dell’istituto alberghiero. Amici da una vita dopo varie esperienze individuali, hanno deciso di unire le forze e mettere in pratica tutto quello che sanno della cucina. Amicizia, determinazione e una passione per le Vespe Piaggio, gli ha fatti intraprendere questa strada culinaria, dove curva dopo curva si arriva al traguardo di un progetto curioso e stimolante.

GLI AMBIENTI

ristorante-fine-dining-Pisa-e-provincia.jpg

Varcata la soglia dell’Antica Farmacia, si accede alla prima sala che presenta tavoli in legno dai toni soft e la cantina a vista, prima di oltrepassare un arco a mattoni e immettersi nella sala con camino “accanto” alla cucina.

A far gli onori di casa troviamo la responsabile di sala Giulia Parente che si è occupata di sviluppare una carta curiosa dei vini presenti lungo tutto lo Stivale, isole comprese, con piccole referenze di nicchia provenienti dal territorio nei dintorni di Palaia.

 

LA PROPOSTA GASTRONOMICA

amuse-bouche-idee-originali-jpg

La cucina firma una linea di tradizione rivisitata. Il menu si apre con un benvenuto stuzzicante, che prevede una sfera calda di parmigiano, un mini burger di lampredotto e maionese al wasabi e una commovente sfoglia di cotenna con burro e acciughe.

Vale il viaggio al ristorante il Midollo al forno con il suo osso, accompagnato da giardiniera fatta in casa e senape, e da una soffice pagnotta appena sfornata. Un piatto che si trova raramente, ma che qui viene valorizzato al massimo e se volete qualcosa di ancora più originale proseguite con gli Spaghettoni al ragù di chiocciole a Km 0.

Pithiviers di melanzane, scamorza affumicata e datterini confit con insalatina croccante e yogurt al wasabi

Tranquilli ci sono anche “pastasciutte” più classiche, come i Fusilli Senatore Cappelli con ragù di anatra in bianco e lamponi disidratati. La scelta nei secondi cade subito sul Pithiviers di melanzane, scamorza affumicata e datterini confit con insalatina croccante e yogurt al wasabi oppure la quaglia con polvere di caffè e insalatina di finocchi e arance. Non si finisce mai un pasto senza un dolce, anzi senza un “caffè e cioccolato”!

All’Antica Farmacia si va per curare la malinconia, l’inappetenza e la monotonia in cucina. E magari anche per fare un giro in Vespa!

Antica Farmacia

Via del Popolo 51

Palaia (Pisa)

info@ristoranteanticafarmacia.it

Tel 339 7926995

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.