Dove Mangiare MANGIARE FUORI SIENA E IL CHIANTI

Dove mangiare l’arrosto girato: da Quei 2 a Castelnuovo Berardenga

27/02/2024
ristorante-con-girarrosto-a-legna-Toscana.jpg

Siamo a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, e da oltre una quindicina di anni il ristorante Quei 2 da Claudio e Carlo, è il punto di riferimento per chi ama la cucina toscana e l’arrosto girato fatto bene. Si perché se state cercando un ristorante che ha il girarrosto a legna, questo è il posto che fa per voi.

ristorante-con-girarrosto-nel-Chianti-da-quei-2.jpg

Il “Girarrosto” a legna

La cultura del mangiar bene toscano, dell’attenta ricerca delle materie prime e della cura del servizio in sala sono i capisaldi su cui ruota da sempre il concetto di ristorazione di Claudio e Carlo.

ricetta-terrina-di-cipolle-dell-Val-di-Chiana.jpg

Il menu è rigorosamente toscano, anche se ogni tanto tra i piatti del giorno compare qualche novità.  Tra gli antipasti oltre gli immancabili Crostini e i  Salumi misti del Chianti accompagnati da carciofini, figurano il Caldo di polenta e la Terrina di cipolle della Val di Chiana.

Ribollita e Pici, tradizione servita in tavola

Una carta che sprizza “toscanità” anche nei primi come la Ribollita, le Tagliatelle al ragù, ma soprattutto nei “Pici”, la classica pasta delle Terre di Siena del sud, fatta con acqua e farina e condita con il tradizionale sugo all’Aglione, oppure con il sugo di Cinta Senese o serviti in versione Cacio e Pepe.

ristoranti-con-fritto-misto-di-carne-in-menu-Toscana.jpg

Arrosto girato e griglia

Qui sembra di essere tornati indietro nel tempo, quando tutti andavano a Gaiole dal Carloni per mangiare l’arrosto girato. E vedere che da Quei 2 a Castelnuovo Berardenga, ancora oggi si porta avanti questa tradizione nel girarrosto a legna fa bene al cuore. Quindi ordinate un bel piatto di arrosto misto, con fegatelli, pollo, faraona e altre bontà datemi retta. un arrosto girato fatto con tutti i crismi, perché in giro non sono in tanti a proporlo.

E dalla griglia sulla brace, il profumo di rosticciana, salsicce e bistecca si ritrova forte e deciso nel piatto.

Le specialità della casa

  1. Oltre alla griglia, sempre per rimanere in tema di piatti tipici, qui si possono gustare i fegatelli di maiale della Macelleria Pini, il Peposo del Chianti, la trippa in umido, ma il piatto principe è il “Fritto Misto di Quei 2” dove il pollo e il coniglio vengono marinati con salvia e rosmarino e poi fritti insieme ai carciofi, zucchine e altre verdure miste.

ristoranti-tipici-nel-Chianti-Classico.jpg

Il ristorante

Ristrutturato di recente, il locale aperto a pranzo e a cena, si compone di un ingresso”vetrina” dove ammirare i dolci e i vini del territorio e la cucina a vista, e da due sale dove predominano divanetti dai toni bon ton che ben si inseriscono con lo stile “toscano” del ristorante, oltre a un  grazioso dehors esterno ideale per la bella stagione.

Ristorante Quei 2

Via del Chianti, 28

Castelnuovo Berardenga (SIENA)
Tel: 0577355433 

3384656508 Claudio
3355913120 Carlo

Email: info@ristorantequei2.com

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.