La primavera a Siena sta arrivando e ci ricorda che mancano pochi giorni per visitare la mostra di “Julio Le Parc. The discovery of perception”, al Palazzo delle Papesse in Via di Città.
Fino a domenica 16 marzo 2025, siete ancora in tempo per vedere con i vostri occhi la più importante personale del grande artista argentino mai realizzata in Italia, dopo la sua partecipazione alla 33a Biennale di Venezia nel 1966, quando ricevette il prestigioso Gran Premio internazionale alla pittura.
Cariche di storia e della memoria di ospiti illustri, tra cui Papa Pio II e Galileo Galilei, le antiche sale di Palazzo delle Papesse, insieme al cortile, il caveau, la terrazza e l’altana sui tetti di Siena, forniscono il contesto ideale per ammirare la mostra di Julio Le Parc e la sua incessante attitudine alla sperimentazione che, nelle stesse parole dell’artista, significa “ricerche, scoperte, rischi, contraddizioni, incontri, ritrovamenti, attesa, sorpresa, retrocessioni, avanzamenti, prospettiva”.
Le Parc lavora sull’idea di distacco tra l’artista e l’opera. Predilige l’utilizzo di forme geometriche esistenti in modo da attivare visivamente la superficie dell’opera e coinvolgere gli osservatori. “La prima necessità – scrive – (è) accrescere la distanza tra l’artista e l’opera, rimuovendo non solo ogni traccia di fabbricazione manuale (‘il tocco pittorico dell’artista’) ma anche tracce di composizione soggettiva”.
L’attitudine alla sperimentazione porta Le Parc a definire uno spettro di 14 colori quale base per la sua ricerca pittorica. L’artista argentino li utilizza puri, come fossero un pezzo di arcobaleno che si muove formando geometrie sempre nuove.
La mostra Julio Le Parc. The discovery of perception, è organizzata in un libero percorso su due piani che privilegia sale tematiche, raccoglie oltre 80 opere realizzate a Parigi, in Francia, dopo gli esordi a Buenos Aires in Argentina, fino a lavori recenti e nuovi. Un modo per ammirare le bellissime sale del palazzo delle papesse che una volta ospitavano la Banca d’Italia.
Un consiglio, partite dall’alto, dall’altana, per vedere Siena e le sue campagne a 360°, poi cominciate a scendere e a immergervi nei colori, nei movimenti di Le Parc, fino a scendere nel suggestivo caveau che ospitava i tesori della Banca d’Italia.
Prima di uscire guardate le installazioni poste all’esterno e godetevi un drink nel cocktail bar delle Papesse, circondati dai colori di Julio Le Parc. Avete ancora una settimana di tempo, prima che lasci il posto a Hugo Pratt…
ORARI DI APERTURA MOSTRA JULIO LE PARC FINO A DOMENICA 16 MARZO
Lun./Mar./Mer.: ore 10.30 – 17.30
Gio.: ore 10.30 – 21.30
Ven./sab.: ore 10.30 – 19
Dom.: ore 10.00 – 19
PALAZZO DELLE PAPESSE
VIA DI CITTÀ 126
SIENA
TEL 0577 1795100












No Comments