Arte, Fotografia, Colori e Pennelli

Maurizia Gentili: dopo il vino dipinge con i vegetali

29/05/2011

Non finisce mai di stupire,  MAURIZIA GENTILI, questa bravissima artista piacentina, che già vi ho fatto conoscere con i suoi quadri dipinti con il vino (il buon Gutturnio delle colline piacentine) nell’articolo http://lafinestradistefania.simplicissimus.it/2011/02/04/i-vinarelli-di-maurizia-gentili-domenica-a-linea-verde/

Ora, vista la sua passione per il giardinaggio e la cucina, si è divertita a fare dei quadri con zucca, foglie e polpa di pomodoro e altri ortaggi.

L’uso dei vegetali è iniziato con la commissione di un quadro per il Consorzio dell’Asparago Piacentino, dove Maurizia ha ben pensato di creare una città di piccoli asparagi dipinti con la loro stessa linfa. Poi Coldiretti di Piacenza, per il Congresso Nazionale a Cernobbio, gli ha chiesto di dipingere con colori a “Km 0″, ricavati cioè dai prodotti delle campagne piacentine (zucca, cipolle ecc.) per arrivare all’ultima richiesta, il pomodoro, per il Convegno tenuto a Borgonovo Val Tidone”.

Per la pittura con i vegetali Mauri, si affida al pestello o alla più veloce centrifuga ed è per questo che le chiama linfe in quanto toglie il loro succo vitale e in questo caso, a differenza del vino, il colore è più volatile e più facile ai cambiamenti, va fatto e usato subito. Il vegetale viene usato in polpa o in foglie, per ora ha estratto il colore a zucca, asparagi, cipolla, carote, erbe aromatiche, pomodoro, foglie di vite e fiori.

Se volete vedere i suoi quadri dipinti con vino e vegetali, sabto 4 e domenica 5 giugno la trovate al GUTTURNIO FESTIVAL a Carpaneto Piacentino (Pc).

Il prossimo passo, sarà dipingere con la frutta? Chissà? Un acquarello al cocomero lo vedrei bene….

Grazie ancora alla mia fantastica amica Isabel, che ci ha fatto conoscere…..

Ti potrebbe interessare anche

8 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.