Aiuole e Bordure Fiori GIARDINAGGIO

La bellezza dei giacinti blu spontanei

26/02/2023
bulbi-spontanei-blu-tutte-le-info

È domenica mattina, il cielo è grigio, nuvole cariche di pioggia. L’acqua oggi deve scendere giù, è stato un mese troppo “asciutto”. Non mi lamento perché piove, abbiamo bisogno della pioggia, adesso, se non vogliamo ritrovarci in emergenza come lo scorso anno, già dal mese di maggio. Io tanto, anche se il cielo è grigio, un po’ di colore lo trovo sempre. Come in questi giacinti blu spontanei, che tra poco tempo cominceranno a nascere. C’è chi la chiama Scilla, chi Hyacinthoides hispanica, a me sembrano semplicemente meravigliosi.

Hyacinthoides hispanica che si propaga molto velocemente

Piccole stelle blu, che si fanno spazio tra foglie e ramaglie. Fieri bulbi che ogni anno tornano, sempre più prosperosi e seducenti. Questi giacinti blu spontanei, prediligono la compagnia degli alberi. Si fanno compagnia, come in certe lettere d’amore, per un breve periodo, ma tanto sono in simbiosi, che fanno tesoro di quel poco tempo, che è concesso loro di “esibirsi al pubblico”. Tornano piano piano nel sottosuolo, sono un po’ pigri, gli piace fare lunghi sonni. Si tratta sempre di erbacee perenni, con il loro ciclo vegetativo.

fiori-blu-spontanei-per-bouquet-di-primavera.jpg

Come una campanella, quando ti muovi, solleticato dal vento, cominci a danzare. E ti riempi di sfumature, che vanno dal blu al violetto, in base alle sostanze del terreno che ti ospitano. Stamani mi sono svegliata così, avevo voglia di regalarvi un po’ di colore e di bellezza. Non sta a me raccontarvi tutte le proprietà, di questi giacinti blu spontanei, c’è già chi lo fa, in vari portali qua e là. Io avevo soltanto voglia di farvi conoscere qualcosa di bello e spontaneo, tutto qua.

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

  • Reply Quando Si Pianta 22/12/2023 at 4:01 pm

    Complimenti per questo delicato e poetico articolo sui giacinti blu! Hai descritto splendidamente la bellezza di questi fiori selvatici, paragonandoli a “piccole stelle blu” che fanno capolino tra le foglie. Ci hai fatto davvero venire voglia di osservare da vicino queste erbacee perenni, che con le loro sfumature dal blu al violetto sono capaci di portare colore anche nelle giornate grigie. Hai centrato in pieno lo spirito di questi bulbi, che tornano ogni anno più rigogliosi, e il loro legame speciale con gli alberi. Complimenti per esserti concentrata sulla bellezza di madre natura, fuori da ogni tecnicismo. Le tue parole trasmettono un senso di pace e serenità, proprio quello che ci vuole per iniziare la domenica con il piede giusto!

  • Rispondi

    Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.