La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

nov 26

Seminari gratuiti su turismo e marketing

Category: Corso di......

Torna a partire dal 4 dicembre 2012 l’Accademia di Palazzo al Piano a Siena la scuola di alta formazione dedicata agli operatori della filiera turistica della Provincia di Siena, giunta quest’anno alla 7° edizione.

I seminari in programma sono 9, anche quest’anno gratuiti ed itineranti toccheranno varie sedi con l’obiettivo di diffondere negli operatori turistici di questo territorio, una cultura dell’ospitalità che veda nella formazione e nell’aggiornamento, una leva indispensabile per la competitività.

 

I SEMINARI DURANO DALLE 8.30 ALLE 13.00 E ALCUNI FINO ALLE 17.00 COME QUELLO SU FACEBOOK

 

 
     
 
 


Dal “Web” al “Social Media” Marketing
Nuove strategie di posizionamento web nell’era del “social”

Siena – Martedì 4 Dicembre 2012
Amministrazione Provinciale di Siena – Sala Aurora – Piazza Duomo, 9

L’obiettivo del seminario è quello fornire alle aziende turistiche nuovi spunti per interpretare

i recenti cambiamenti nel mondo del web marketing (con focalizzazione all’ambito turistico),

cogliendone appieno le potenzialità in chiave di un’efficace commercializzazione dei propri servizi

e prodotti.


A) Analisi dei bisogni
Il nuovo marketing nel web: stabilire obiettivi raggiungibili

Corsi e ricorsi storici:

il sito aziendale torna ad essere il miglior biglietto da visita online

B) Definizione di una strategia
La struttura tecnica e gli investimenti.
• Come sono cambiate le esigenze tecniche per il sito
• Quanto dobbiamo investire?
• Quanto possiamo risparmiare?

Sfruttare le piattaforme online (Facebook, Twitter, Groupon,…)
• Quali sono le opportunità da cogliere per il nostro sito
• Come si riflettono le azioni sociali sul posizionamento nei motori di ricerca

Monitorare l’efficacia delle azioni
• Google Analytics: chi ci sta cercando online?
• Social Media “Insight”: i sistemi statistici dei nuovi media
• Conversione dei contatti: quanto abbiamo capitalizzato?

Relatori:
Connectis srl:
Vincenzo Morelli, Riccardo Rossi , Mattia Biagiotti, Lorella Martini



Visita il Museo e Vivi il Territorio!
Alla scoperta dei Musei delle Terre di Siena

Bilancio di missione 2009-2011 e docu-movie dei Musei Senesi

Siena – Lunedì 10 Dicembre 2012
Fondazione Musei Senesi – Sala Conferenze – Via delle Cerchia, 5

Fondazione Musei Senesi, che da anni si impegna nella valorizzazione e

nella promozione dei musei delle Terre di Siena, presenta due importanti strumenti per conoscere

l’attività della Fondazione e dei musei del territorio.


Il Bilancio di Missione e Rapporto delle Attività 2009-2011 è stato realizzato in due formati digitali:

accanto al tradizionale file in pdf, sarĂ  scaricabile anche un ebook multimediale per ipad, completamente autoprodotto. Un volume virtuale da sfogliare con estrema semplicitĂ , grazie alla grafica elegante

e intuitiva che renderĂ  navigabili contenuti video, immagini di corredo, grafici e indicatori quantitativi,

con l’obiettivo di rendere facilmente consultabili tutti gli elementi utili a comprendere quali sono state

le attività svolte nell’ultimo triennio.

Relatori:
Gianni Resti – Luigi Maria Di Corato



Facebook: se lo conosci lo usi
L’utente attore della comunicazione

Siena – Martedì 22 Gennaio 2013
Camera di Commercio Siena – Sala Convegni – Piazza Matteotti, 30

Fenomeni come Facebook sono lo specchio della nostra epoca e di come evolverĂ 

il mondo economico e sociale. Conoscere e usare Facebook, il social network piĂą conosciuto al mondo

come mezzo di promozione, diventa quindi fondamentale.

Sfruttando le sue potenzialitĂ  per connettersi con i clienti. Migliorare la gestione delle Fans Page.

Analizzare le statistiche come aiuto concreto per perfezionare la comunicazione.


• Facebook luogo esperienziale
• Cosa devo avere? Profilo o pagina? (differenze e utilità)
• Come devo presentarmi?
• Come uso Facebook per il mio business?
• Nuova Pagina Fans Timeline
• Nuove gestioni
• Le Applicazioni a cosa servono
• Facebook e il mio sito internet
• Le inserzioni PPC su Facebook, come si fanno e la loro utilità
• Promuovere un post e/o un evento
• Il nuovo servizio social shopping
• Le statistiche
• Facebook e il marketing territoriale
• Esempi di pagine

Relatrice:
Maria Grazia Florido



Ottimizzazione del sito internet
Il sito internet nell’era web 2.0

Chianciano Terme – Martedì 29 Gennaio 2013
Terme di Chianciano, Parco Acquasanta – Sala Fellini – Piazza Martiri Perugini

Gli elementi indispensabili per il futuro economico di qualsiasi settore sono le innovazioni tecnologiche,

unite ai nuovi criteri di comunicazione integrata, i quali ci consentono non solo di essere riconosciuti,

ma soprattutto di essere scelti da consumatori sempre piĂą attenti ed esigenti.

Perfezionare la comunicazione della nostra Azienda con il sito internet è lo strumento indispensabile

in questa era web 2.0, dove il cambiamento è epocale e il nostro modo di vivere e viaggiare

si è trasformato. Da Consumatore a ConsumaATTORE.


• Da Consumatore a Consumattore
• Visibilità e velocità del sito
• Chiarezza e senza stress
• Cosa inserire – i plus valori
• Cosa è indispensabile avere
• Come usare tutte le sue potenzialità
• Target di riferimento
• Il sito internet e i social network, interazione diretta ed indiretta
• Contenuti di qualità
• I diversi tipi di siti internet
• Il territorio come volano
• Sito internet e marketing emozionale
• Case History

PER I PRIMI 20 ISCRITTI
ANALISI COMPLETA GRATUITA DEL SITO WEB

Relatrice:
Maria Grazia Florido



Hotel Reputation Management
Strumenti per la gestione della propria reputazione

Poggibonsi – Martedì 5 Febbraio 2013
Cinema Politeama – Sala Set – Piazza Rosselli, 6 (Ingresso da Via Trento)

La reputazione dell’hotel online e offline può incidere molto anche sul suo fatturato.

Ma come gestire la reputazione? Il seminario aiuterà a scoprire quali strumenti e canali è

necessario conoscere e come comportarsi di fronte alle recensioni dei nostri ospiti.


• Reputazione e fatturato dell’hotel
• Reputazione e disintermediazione: come ottenere più prenotazioni dirette sfruttando recensioni e booking engine
• Le 7 reput-azioni dell’hotel
• TripAdvisor, croce e delizia degli albergatori
• Come incrementare le recensioni positive
• L’identikit di chi scrive le recensioni online
• L’importanza di rispondere alle recensioni
• A chi, cosa e quando rispondere

Relatore:
Teamwork – Nicola Delvecchio



Yield e Revenue Management

Siena – Giovedì 21 Febbraio 2013
Camera di Commercio Siena – Sala Convegni – Piazza Matteotti, 30

Lo Yield Management è un sistema che aiuta l’azienda ad ottimizzare la vendita dei propri prodotti.

Per gli albergatori è fondamentale conoscere gli strumenti per la raccolta dati,

per la previsione della domanda e per la proposta delle giuste tariffe.


• Come nasce lo Yield Management
• Gli indicatori di performance
• Confronto tra un sistema senza basi di Yield e uno che utilizza i suoi principi
• Importanza di una politica tariffaria flessibile
• Gli step per implementare un sistema di Yield
• Importanza della segmentazione
• Selling strategy e barriere tariffarie
• Il Revenue Management come filosofia aziendale
• L’importanza di fare e gestire l’overbooking

Relatore:
Teamwork – Vittorio Molinari



Green Economy e Turismo

Siena – Martedì 26 Febbraio 2013
Amministrazione Provinciale di Siena – Sala Aurora – Piazza Duomo, 9

Far conoscere i vantaggi economici della green economy e le opportunità che può rappresentare

anche per le aziende turistiche il valore della sostenibilitĂ  ambientale.


A) Il progetto Terre di Siena Green : una rete di imprese per la sostenibilitĂ 

A cura di:
Amministrazione Provinciale di Siena

B) La scommessa della green economy per rilanciare l’economia nel turismo
• Green economy in generale e nel turismo: quadro introduttivo
• Produrre “green”: importanza dell’innovazione e vantaggi per le imprese turistiche
• Cosa ne pensano i turisti? La sensibilità ai temi ambientali e la propensione

verso un turismo eco-sostenibile
• Comunicare “green”: promuovere in maniera efficace i propri investimenti e prodotti

Relatore:
Ciset – Damiano De Marchi


C) Buone pratiche “green” in Terre di Siena

Relatori:
Michele Mannelli -Azienda Agricola Salcheto – Montepulciano
Diego Banchetti -Hotel Le Terme – San Quirico D’Orcia



Dal Low Cost al No Cost, nuovi viaggiatori

Siena – Martedì 5 Marzo 2013

Amministrazione Provinciale di Siena – Sala Aurora – Piazza Duomo, 9

Cos’è che muove le persone a contribuire allo sviluppo di nuove forme di turismi, s

fruttando le piattaforme tecnologiche presenti sul web per mettersi in viaggio in puro stile 2.0?

Dietro sicuramente c’è la fiducia nel prossimo: non è un tema nuovo – parte da lontano,

vedi il fenomeno e-bay – ma si sta molto sviluppando creando di fatto scenari con curiosi

modelli di viaggio, molto interessanti da analizzare. Dalla fiducia verso il couchsurfing, passando per il

car sharing e altre forme di condivisione. E ancora: c’è una tendenza molto forte che pervade

tutto il mondo del turismo soprattutto online ed è quella del nuovo modo di viaggiare in appartamento.

Siti come HomeAway e Airb’n’b stanno rivoluzionando il modo di viaggiare.

Una moda passeggera oppure un fenomeno di massa? Quali le prospettive per il mercato tradizionale travel?


Far comprendere a chi si occupa di turismo come nuove tendenze, facilitate dal progresso

tecnologico e in particolare in questi tempi di crisi, possono creare nuovi scenari di domanda e offerta.

La cultura di un’accoglienza attenta e sensibile ad ogni esigenza o bisogno dell’ospite

(bambini, anziani, mamme in attesa, persone con bisogni speciali, con disabilitĂ ,

che viaggiano con animali) può diventare strumento di promozione del territorio.

Vista sociologica della crescita di nuovi stili di viaggio, le origini e l’evoluzione. Piattaforme abilitanti.

Relatore:
Bto Educational – Robert Piattelli



Il viaggiatore lento, ma anche tech

Siena – Martedì 12 Marzo 2013
Amministrazione Provinciale di Siena – Sala Aurora – Piazza Duomo, 9

Uno sguardo sul profilo di questo viaggiatore un po’ strano, che vive la propria esperienza

di viaggio lentamente, molto attento all’impatto che i suoi comportamenti da ospite hanno

sull’ecosistema che attraversa come turista, ingaggiabile con un’offerta coerente con i

suoi valori di riferimento [sostenibilitĂ  - accessibilitĂ ], ma anche molto connesso con il

proprio network sociale, quindi tecnologico e avido di tecnologia.


Far comprendere come il tema della sostenibilità è una leva per intercettare una d

omanda di turismo attenta a determinati valori: il progetto Terre di Siena Green.
Quando la promozione e la diffusione di una cultura dell’accessibilità universale,

diventa elemento qualificante e distintivo di un territorio: il progetto Terre di Siena per Tutti.

Il viaggiatore lento, ma anche tech: chi è? Vista generale sul fenomeno, più training molto

operativa su una piattaforma social.

Relatore:
Bto Educational – Rodolfo Baggio

La presenza in aula di Robert Piattelli co-founder di BTO Educational come facilitatore t

ra il pubblico e gli speakers.

 


 


Segui APEA Siena su Facebook

 
 

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa:

 
 

Accademia Palazzo al Piano
www.palazzoalpiano.itinfo@palazzoalpiano.it

Agenzia Provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile S.r.l.
Sede legale: Via Massetana, 106 – 53100 (Siena)
www.apea.siena.it

UnitĂ  locale: Via dei Termini, 6 scala B 1° piano – 53100 Siena

Confcommercio
palazzoalpiano@confcommercio.siena.it

Confesercenti
formazione@confesercenti.siena.it

2 comments

Nessun commento

Lascia un commento


× due = 18