Sabato pomeriggio in compagnia dell’amico sommelier Federico, sono andata a San Casciano alla “Corte del Vino”.
L’evento a Villa Le Corti questa volta è stato risparmiato dalla pioggia……., in compenso sotto il tendone il caldo si faceva sentire….. A parte questo è stato bello vedere vecchi amici, conoscere gente nuova e degustare dei buonissimi vini.
Vista la temperatura abbiamo fatto un giro cominciando dai bianchi: ha fatto da apripista lo Chardonnay di Capannelle servito dalla mitica Ilaria, si è proseguito con l’ Adeo, il bianco Grattamacco, il Kalendamaia, La Solatia e finito con la Bugia di Testamatta.
Era doveroso un assaggio di Chianti Classico e la scelta è caduta di nuovo su Capannelle, poi è stata la volta di Volpaia.
La simpatia e la disponibilità di Valentina ,della Fattoria le Pupille, è stata così coinvolgente che abbiamo assaggiato tutti e tre i vini: Poggio Argentato, Poggio Valente e il Morellino.
La stessa cosa vale per Bindella: quì Angela è stata gentilissima, ci ha fatto assaggiare il Fossolupaio, I Quadri e La Gemella e la cosa buffa è stata che parlando parlando abbiamo scoperto che siamo anche parenti!!!!!!!!!!!!!
Abbiamo proseguito con altri vini e alla fine ho concluso la degustazione con un mio pensiero sui rossi:
Il Desiderio di Nicole era di passare dalla Riserva di Coltassala, scendendo lungo Il Borro per arrivare fino alle Pergole Torte; da li si poteva ammirare il Torrione di Galatrona sorvegliato da tre grandi: Argentiera, Il Carbonaione e Ornellaia.
5 Commenti