Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Mag 26

Alla Corte del Vino

Category: Evento Di Vino

Stemma Corsini Valentina Le Pupille Alla corte del vino Ilaria e Manuele Capannelle Villa Le Corti Angela Bindella alla corte del vino Villa Le Corti

Sabato pomeriggio in compagnia dell’amico sommelier Federico, sono andata a San Casciano alla “Corte del Vino”.

L’evento a Villa Le Corti questa volta è stato risparmiato dalla pioggia……., in compenso sotto il tendone il caldo si faceva sentire….. A parte questo è stato bello vedere vecchi amici, conoscere gente nuova e degustare dei buonissimi vini.

Vista la temperatura abbiamo fatto un giro cominciando dai bianchi: ha fatto da apripista lo Chardonnay di Capannelle servito dalla mitica Ilaria, si è proseguito con l’ Adeo, il bianco Grattamacco, il Kalendamaia, La Solatia e finito con la Bugia di Testamatta.

Era doveroso un assaggio di Chianti Classico e la scelta è caduta di nuovo su Capannelle, poi è stata la volta di Volpaia.

La simpatia e la disponibilità di Valentina ,della Fattoria le Pupille, è stata così coinvolgente che abbiamo assaggiato tutti e tre i vini: Poggio Argentato, Poggio Valente e il Morellino.

La stessa cosa vale per Bindella: quì Angela è stata gentilissima, ci ha fatto assaggiare il Fossolupaio, I Quadri e La Gemella e la cosa buffa è stata che parlando parlando abbiamo scoperto che siamo anche parenti!!!!!!!!!!!!!

Abbiamo proseguito con altri vini e alla fine ho concluso la degustazione con un mio pensiero sui rossi:

Il Desiderio di Nicole era di passare dalla Riserva di Coltassala, scendendo lungo Il Borro per arrivare fino alle Pergole Torte; da li si poteva ammirare il Torrione di Galatrona sorvegliato da tre grandi: Argentiera, Il Carbonaione e Ornellaia.

5 comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.