Un post dedicato a chi ancora non è partito per le vacanze e che con l’immaginazione prova a rinfrescarsi un pò, ma anche un post per chi ha intenzione di costruire una piscina e non ha idee……..
La prima regola, dopo che vi hanno dato il permesso e i metri di grandezza, è scegliere la forma desiderata…..Abolite la forme a fagiolo o con le mezze lune incorporate….passano di moda…
Queste piscine sono tutte nel Chianti, voi concentratevi sul panorama che avete davanti e prediligete una piscina a sfioro, rettangolare oppure se avete un piccolo pezzo di terra fra due livelli, sagomatela come va il terreno….
Quelle a sfioro a mio avviso sono le più belle, in quanto vi verrà spontaneo appoggiarvi con le braccia sul bordo e godervi il panorama…, magari al tramonto sorseggiando una bollicina……
Dopo si passa alla scelta dello sfondo….., se abitate in città o in un ambiente moderno può passare anche l’azzurro, ma le più attuali sono color mare, oppure a mosaico sul verde-blu.
Infine il pavimento intorno alla piscina….il cotto non ci stà molto bene…., rosso e celeste non son o un bell’abbinamento…, ma se vi piace mettete il cottoanticato, quasi sbiancato, si trova in mattonelle di 5×30 e va formato un disegno a lisca di pesce. I materiali più eleganti sono: la pietra serena, le lastre bianche di todi oppure il porfido invecchiato.
Un consiglio importante è quello di non fare un bordo troppo stretto tra il prato e la piscina (ricordatevi che l’erba va tagliata e che con il decespugliatore può schizzare nell’acqua), quindi lateralmente fate il bordo di almeno un metro e da una parte considerate uno spazio di almeno 4×4 mt per mettere ombrellone e lettini….
Cliccate sulle foto e ingranditele, così vedrete meglio forma, colore e pavimento……..e tuffatevi nel blu!!!!!!!!!!!!!








5 Comments