Idea Weekend e Gita fuoriporta

Vendemmia, festa dell’uva e nettare degli dei….ovvero….a tutto vino!!

25/09/2009

 Toscana………….terra di grandi vini……ed è il momento di festival, rassegne, ma anche di feste dell’uva e di vendemmie….

Oggi a Firenze comincia il “Florence Wine Event“: tre giorni sulla “rive gauche” con 90 produttori di vino,  degustazioni guidate e gran finale domenica in Piazza Santo Spirito alle 18.00 con lo spettacolo di Leonardo Romanelli “Come diventare sommelier in 50 minuti”.

Mentre al “Relais Certosa” di Firenze, la “Vinoteca al Chianti” organizza per  tutto il fine settimana “Vino e Piacere“, con aziende provenienti da tutta Italia.

Per le feste dedicate alla vendemmia domenica 27 settembre all’Impruneta (Fi) si svolge l’83esima “Festa dell’uva”, con i carri addobbati dai rioni. E le feste dell’uva animeranno nel fine settimana anche il borgo di Vagliagli (Si) e quello di Scansano (Gr), mentre alla Rufina (Fi) c’è il “Bacco Artigiano” con il “carro matto”: un carro con una piramide di centinaia di fiaschi di vino trainato dai buoi.

Per le feste di questo week end ricordo: le celebrazioni per San Michele a Carmignano (Po), con il palio dei ciuchi e le storie dei carri dei rioni,e l’antichissima “Fiera del Perdono” di Terranuova Bracciolini (Ar), arrivata alla 395esima edizione. A Buonconvento (Si) prosegue la “Sagra della Valdarbia” con mercato, mostre , le cene dei rioni a base di specialità senesi e gran finale domenica 27 con lo spettacolo “Sorella Toscana” con Marco Brogi, Nicola Costanti e la partecipazione di Alessandro Benvenuti.

Per la gastronomia domenica 27  a Riotorto di Piombino (Li) c’è “Poderando” (passeggiata enogastronomica fra boschi e fattorie), mentre a Palazzuolo sul Senio (Fi) c’è “Ambientavola“, con produttori toscani e romagnoli intenti a promuovere la patata di montagna , i tortellini e la carne di maiale. Infine da oggi a domenica a Montecatini (Pt) c’è “Territori in Festival” che quest’anno ospiterà i prodotti della Catalogna e tante prelibatezze italiane di qualità.

Sempre Firenze domenica ospita due manifestazioni molto importanti: “Corri la Vita” corsa podistica o passeggiata in centro, e “Toscana Esclusiva”, con l’apertura straordinaria dei giardini  nascosti della città.

Colle Val d’Elsa  (Si) dal 24 al 27 settembre è “Cristallo fra le mura“: i maestri soffiatori e i molatori lavoreranno a caldo e a freddo il cristallo, inoltre passeggiate per il borgo e degustazioni di vino.

Fuori regione per i più golosi, a Foligno (Pg) , fino a domenica 27 settembre c’è “I primi d’Italia“: l’undicesimo Festival Nazionale dei primi piatti con food art, itinerari del gusto, a tavola con le stelle…e molto altro ancora….

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.