Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Dic 29

Scoprire Siena con il gusto e con l’olfatto

Siena e le ricette medievali

Hai mai sentito il profumo dei cavallucci? Io l’ho bene impresso nella mente, era la vincita di mio nonno Sghenghere, durante la briscola pomeridiana al circolo sotto Natale. Olfatto e gusto, Siena senza i suoi dolci non sarebbe Siena!

Panforte, berriquocoli, copate, panpepato e ricciarelli sono le gioie della città. E ti è mai capitato di annusare le spezie del panforte? Avrai anche questa occasione! Coriandoli, macis, noci moscate e chiodi di garofano, quest’ultimi citati anche da Dante nella Divina Commedia nel canto XXIX dell’inferno: “Ser Niccolò che la costuma ricca del garofano primo discoperse nell’orto ove tale seme s’appicca“.

Quindi siete pronti per questa godenda?  Olfatto e Gusto, i sapori di Siena è una delle iniziative di “Alla scoperta di Siena”, itinerari d’autore a cura del Centro Guide di Siena e questa passeggiata sensoriale, curata dalla guida e amica Ilaria Sciascia, si svolge sabato 2 Gennaio 2016, con partenza alle ore 15 da Piazza del Campo.

Ti verranno fatti conoscere gli  antichi luoghi di mercato, la varietà dei cibi, la prelibatezza delle ricette nella Siena medievale, e alla fine dopo tanto camminare, una bella degustazione ti verrà ad appagare.

Costo comprensivo di degustazione € 10

Solo su prenotazione entro giovedì 31 dicembre, per info e prenotazioni:
0577/43273

www.guidesiena.it
info@guidesiena.it

No comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.