Eventi di Cibo e Spettacolo Terre di Siena

Il mercato all’antica in Piazza del Campo

16/11/2009

Sabato 14 novembre si è svolto in PIAZZA DEL CAMPO a Siena un evento davvero unico: il mercato all’antica .

Un avvenimento inconsueto e spettacolare, inserito nel calendario della “Città del Sì“:  manifestazioni per  rivivere il medioevo a settecento anni dal “Costituto Senese“, la prima traduzione in Europa delle leggi di una città nella lingua del popolo.

Dalla mattina alle otto fino a tarda sera, si sono dati appuntamento in piazza artigiani del gusto, della lana, del legno, del ferro e della ceramica, divisi in due settori, alimentare e merceologico.  Per la parte golosa, ogni produttore aveva portato il meglio delle prelibatezze: oli appena franti, rigatini giganti,  salami stagionati, passando per miele e pecorino di tutti i tipi. Di altissimo livello anche il settore merci, con lane e filati, incisori del legno,mastri vasai e artigiani della pelle.

Inoltre musica,  danze medievali, personaggi in costumi tipici ,giochi con il fuoco, le luminarie sul Palazzo Pubblico e su Palazzo Sansedoni, hanno contribuito a rendere particolare e magico questo evento. Nell’occasione è stata emessa una cartolina con annullo speciale per i collezionisti. Il prossimo mercato si terrà a marzo 2010, e si prospetta ancora più ricco e scenografico.

Ti potrebbe interessare anche

6 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.